Cultura e eventi

Lanciano ricorda il Samudaripen dei Rom e Sinti con il progetto “Arte e memoria”

Lanciano. Per celebrare la Giornata della Memoria a Lanciano il 27 Gennaio, presso il Teatro Fedele Fenaroli a partire dalle ore 10,00, si svolgerà “Arte e Memoria” una iniziativa del Comitato Artistico Lancianese (CAL) e dell’Unione delle Comunità Romanès in Italia (UCRI) realizzato in collaborazione con il Comune di Lanciano.

E’ un progetto in condivisione che vede protagonisti i rappresentanti nazionali delle comunità romanès che illustreranno gli elementi principali del Samudaripen: l’olocausto patito durante la seconda Guerra Mondiale.

La modalità scelta è quella del dialogo, che avvicina questi argomenti ad un pubblico più ampio e li rende fruibili da tutti.

“Una memoria a piu voci” narrata dai discendenti dei diretti interessati, che hanno avuto deportati nelle le proprie famiglie, che hanno ascoltato con le loro orecchie le storie di quei giorni.

Il dialogo “memoria a più voci” è parte di un evento che fonde il teatro con la musica e alterna i dialoghi alla storia del pugile Sinto John Trollmann che trovò la morte nei campi di sterminio a causa della sua etnia per proseguire con le musiche che accompagnano questa memoria a più voci, ricca di cultura, elementi storici e spunti di riflessione per la crescita umana di ogni fascia d’età.

Infoline: 380 8906932

Email: comitatoartisticolancianese@gmail.com

Related posts

Lorenzo Sospiri (Forza Italia) sulle esternazioni del presidente D’Alfonso e dimissioni

admin

” Operazione Bancomat “…arrestato di nuovo Mauro Mattucci, 220 capi d’imputazione

admin

Chieti, incontro finale del progetto di cittadinanza digitale

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy