Cronaca

Servizio civile nella Caritas di Pescara-Penne, un anno di crescita umana e formativa

4 progetti e 21 posti disponibili per il Servizio Civile Universale nella Caritas diocesana

Pescara. «Anche quest’anno abbiamo messo in campo un’offerta formativa importante per i ragazzi e le ragazze che vorranno avvicinarsi ai nostri servizi e alle attività che quotidianamente svolgiamo in favore dei più fragili del territorio». Con queste parole Corrado De Dominicis, direttore della Caritas della diocesi di Pescara-Penne presenta l’opportunità del Servizio Civile.

Fino al 10 febbraio alle ore 14, infatti, sarà possibile inviare la domanda per candidarsi ai 4 progetti della Chiesa locale. 21 i giovani che saranno selezionati per lavorare in “Apprendiamo”, con 4 posti disponibili, che permetterà di svolgere il servizio con minori e giovani in condizioni di disagio o esclusione sociale; ben 9 posti invece sono riservati al progetto “Case per l’Inclusione”, rivolto alla presa in carico di adulti e anziani in particolari situazioni di fragilità sociale ed economica; di educazione e promozione socio-culturale e di animazione di comunità si occuperà il progetto “Citizens for future” dando spazio a 4 volontari/e; infine, altri 4 posti a disposizione saranno in favore del progetto “Welcome” che porterà i giovani a cimentarsi con i servizi per migranti e rifugiati.

In più si segnalano 2 posti per il Servizio Civile Universale all’estero, con i cosiddetti “Caschi Bianchi”, che per questa edizione permetterà ai ragazzi selezionati di svolgere il loro servizio in Senegal, occupandosi della tutela dei migranti vulnerabili.

«Svolgere il Servizio Civile in Caritas – continua De Dominicis – permette di potersi confrontare con le tante facce della povertà e del disagio presenti nella nostra società, arricchendo i giovani non solo dal punto di vista formativo e professionale, ma anche e soprattutto da quello umano e delle relazioni con persone e realtà in contesti di svantaggio e marginalità»

Tutte le informazioni e le modalità per presentare la propria candidatura si possono trovare sul sito della Caritas diocesana di Pescara-Penne www.caritaspescara.it; per contatti scrivere a serviziocivile@caritaspescara.it.

Related posts

Pescara, deroga per accensione impianti di riscaldamento

redazione

CislScuola: “L’Abruzzo perde alunni”

redazione

Montesilvano, presentata la canzone “Per sempre tu” a favore del progetto Angelica

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy