Politica

Prima assemblea per l’avvio del “Contratto di Costa e di Mare d’Abruzzo”

Prima assemblea questa mattina in Sala Consiliare per l’avvio dell’importante strumento di governance

Pescara. Il Sindaco Avv.Carlo Masci, in sinergia con i competenti uffici della Regione Abruzzo rappresentanti da Pierpaolo Pescara ha convocato e tenuto questa mattina la prima Assemblea costitutiva del “Contratto di Costa e di Mare d’Abruzzo”, con la partecipazione di un’ampia rappresentanza degli enti territoriali interessati e della Direzione Marittima. Erano presenti all’incontro il delegato della Provincia di Chieti e i sindaci – o loro delegati – di 12 dei 19 Comuni della Costa D’Abruzzo, tra cui: Pescara (Capofila), Alba Adriatica, Fossacesia, Francavilla al Mare, Giulianova, Martinsicuro, Montesilvano, Ortona, Rocca San Giovanni, Roseto degli Abruzzi, San Salvo e Silvi Marina. I comuni assenti questa mattina hanno comunque reso nota la loro adesione al lancio dell’importante strumento di governance.

<L’obiettivo è definire unitamente un nuovo modello di sviluppo del processo “Contratto di Costa e di Mare d’Abruzzo” – ha detto il sindaco Carlo Masci – attraverso la programmazione strategica e negoziata che persegue la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori costieri di riferimento unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale>.

Il Comune di Pescara coordinerà la strutturazione delle occorrenze amministrative necessarie a dare adempimento e corso alla fase operativa. Si intende delineare una visione condivisa e sostenibile del futuro economico – produttivo del territorio associato al Mare, e definire al contempo un insieme di azioni strategiche utili per la sua concreta attuazione. Per il Comune di Pescara erano presenti, oltre il Sindaco Carlo Masci, l’Assessore al Mare e Fiume Nicoletta Di Nisio e il Responsabile di progetto Ester Zazzero.

<Per sviluppare correttamente questo percorso – ha commentato l’assessore Nicoletta Di Nisio – è naturalmente necessaria la partecipazione continua di tutti i centri della costa abruzzese, superando retaggi del passato e contribuendo con idee e progetti, qualcuno magari rimasto nel cassetto. Sotto il coordinamento della Regione sarà possibile presentare progetti unitari e condivisi per il beneficio generale del nostro territorio. Oggi a me pare si sia dato vita a un promettente inizio>.

All’assemblea di questa mattina erano presenti:
Regione Abruzzo, Arch. Pierpaolo Pescara

Provincia di Chieti

Direzione Marittima, Capitaneria di Porto di Pescara, CP Cosimo Rotolo

Comune di Pescara, sindaco Carlo Masci

Comune di Martinsicuro, sindaco Massimo Vagnoni

Comune di San Salvo, Elisa Marinelli staff del sindaco (Emanuela De Nicolis)

Comune di Fossacesia, Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, anche in rappresentanza del Comune di Rocca San Giovanni

Comune di Ortona, Ass.re Giancarlo Paludi

Comune di Montesilvano, Ass.re Deborah Comardi

Comune di Francavilla, Valeria Spacca

Comune di Silvi, sindaco Andrea Scordella

Comune di Alba Adriatica, Ass.re Nicolino Colonnelli

Comune di Giulianova, cons. Paolo Bonaduce

Comune di Roseto degli Abruzzi, pres.te C.C. Gabriella Recchiuti

Related posts

Pianella: interventi sulla viabilità con i fondi del Ministero dell’Interno

redazione

Intervista all’ambasciatore Al Sabah sulla cooperazione economica e culturale tra Italia e Kuwait

redazione

Pescara, Pignoli e Fiorilli su chiusura centro vaccinale di via Tirino

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy