Cultura e eventi

Pescara, Istituto Alberghiero ‘De Cecco’: al via la terza edizione del corso ‘Barista Skill’

Pescara. “L’Italia rappresenta l’eccellenza nella preparazione del caffè espresso, ma per continuare la tradizione i giovani che si avvicinano alla caffetteria devono imparare a usare la materia prima con la conoscenza e le nozioni che fanno la differenza e ci fanno essere i migliori al mondo. Per farlo i ragazzi devono imparare a valorizzare la macchina che si usa per prepararlo, la sua manutenzione, il macinacaffè, ma soprattutto la mission del barista. Gli studenti delle classi quarte dell’Istituto Alberghiero Ipsseoa ‘De Cecco’ che seguiranno il corso #Baristaskill promosso con la Universal Caffè, sosterranno un esame finale e i migliori del corso avranno non solo la possibilità di uno stage all’interno dell’azienda, ma parteciperanno a un concorso che consente l’accesso alla Fiera del Saral Food”. Lo ha detto Leandro Fedele, responsabile Formazione della Universal Caffè, nel corso dell’incontro di apertura della seconda edizione del corso extracurriculare ‘#Baristaskill – Lo stile italiano del Caffè’, promosso in collaborazione con l’Istituto Alberghiero ‘De Cecco’, alla presenza della dirigente Alessandra Di Pietro, dei docenti referenti del progetto Alessandro Cocco e Alessandro Perrone e degli studenti dell’indirizzo Sala e Vendita, classi quarte.
“Innanzitutto la conferma del corso extracurriculare di formazione avanzata e sommelier del caffè dedicato al mondo della caffetteria testimonia il successo dell’iniziativa e la passione per il mestiere – ha sottolineato la dirigente Di Pietro -. La collaborazione con la Universal Caffè è il segno della presenza della scuola sul territorio perché la nostra non è una sinergia occasionale con il mondo del lavoro e delle professioni. Solo con le alleanze con le solide realtà economiche della regione riusciamo a offrire ai nostri ragazzi le migliori opportunità di inserimento professionale per acquisire competenze spendibili sul campo per un migliore inserimento nel mondo del lavoro e per consentire ai ragazzi di confrontarsi con il mondo della produzione. Obiettivo del corso è quello di appassionare i ragazzi al mondo del Caffè e del Latte Art per formare i professionisti del bar, acquisendo una preparazione di qualità affinchè i nostri studenti siano capaci di diffondere loro stessi la cultura del caffè”. A salutare gli studenti, riuniti negli spazi dell’Officina del Gusto, il responsabile aziendale Direttore di Universal Caffè Pino Lamonaca, che ha ricordato “l’impegno della Universal Caffè nella formazione dei ragazzi, un percorso che parte da lontano e che nel 2005 ha condotto all’apertura di una vera Accademia”. Dopo gli incontri dedicati ‘Alla Scoperta del Caffè’ e al ‘Barista Perfetto’, le prossime lezioni si svolgeranno lunedì 27 febbraio, dalle 15 alle 18, su ‘Il Maestro del caffè’; giovedì 2 marzo, dalle 15 alle 18, su ‘Latte Art’; si chiuderà lunedì 6 marzo, dalle 15 alle 18, con ‘Il caffè NON espresso’, quindi si svolgerà l’esame finale con la premiazione e la consegna degli Attestati a tutti i partecipanti, e infine il contest alla Fiera del Saral.

Related posts

“Revolution Mundi”, il primo album dei TENAX∞

redazione

Pescara, area di risulta. Presa d’atto del progetto preliminare: per pubblicazione in Regione

admin

Project Financing Ospedale Chieti, Forza Italia: “Un progetto teso solo a dapauperare la Sanità teatina” VIDEO

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy