Cultura e eventi

Orsogna, illuminazione pubblica più efficiente. In corso la sostituzione di 335 lampade

Orsogna. L’illuminazione pubblica di Orsogna (Chieti) diventa più moderna ed efficiente. Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Fabrizio Montepara, ha avviato i lavori per ampliare e migliorare la pubblica illuminazione con la sostituzione di 335 corpi illuminanti – obsoleti, fatiscenti e non più a norma – con altrettanti a led, molto performanti e con consumi notevolmente ridotti. Ogni punto sarà equipaggiato con riduttori di flusso su ciascuna armatura in modo da contenere ulteriormente il consumo energetico nelle ore notturne con poco traffico veicolare.

«Il risparmio atteso – spiega Montepara – è di circa il 60% sui costi dell’energia elettrica per i punti luce oggetto di intervento. Saranno installati nuovi corpi illuminanti a led, dotati di vetro piano, a doppio isolamento, opportunamente scelti con potenza adeguata alle caratteristiche delle strade oggetto di intervento e con la massima efficienza in termini di consumo energetico. Saranno inoltre sostituiti i vecchi corpi illuminanti contenenti lampade a vapori di mercurio e sfere non più a norma per l’inquinamento luminoso».

Il progetto, curato dall’ingegnere Maurizio D’Alleva, prevede anche la sostituzione di alcuni pali in piazza Mazzini con nuovi pali artistici equipaggiati con corpi illuminanti a led. Nella stessa piazza principale si procederà al “relamping” delle lanterne artistiche (ovvero la sostituzione della sola piastra esistente con piastra a led) per uniformare il colore della luce e ridurre il consumo delle lanterne.

L’importo complessivo del progetto è di 250.000 euro, di cui 185.546 euro per l’importo dei lavori oltre a oneri di sicurezza per 6.303 euro. L’opera è stata aggiudicata alla ditta Gsm Impianti srl di Guidonia Montecelio (Roma) con un ribasso del 29,267%.

Related posts

Viaggio nell’Abruzzo fantastico sulla “scia dei Saraceni”

redazione

Tombesi: al via un mese di fuoco

admin

Piano dei rifiuti, Febbo: “Triplicata in aumento la disponibilità delle discariche”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy