Politica

“Commissioni inutili? Restituite i gettoni di presenza”, la proposta del coordinatore di Italexit Chieti Di Ciano

Chieti. “In un momento storico in cui tante famiglie combattono per non soccombere alla crisi economica, questa amministrazione cosa fa, elargisce gettoni per commissioni inutili, come ha riferito con una lettera inviata ai Presidenti delle Commissioni consiliari permanenti, al Presidente del Consiglio comunale Luigi Febo e al Sindaco Diego Ferrara, il Segretario Generale del Comune di Chieti Celestina Abbadia, che ha richiamato l’attenzione sul corretto funzionamento delle Commissioni consiliari, e di conseguenza, sulla efficiente gestione delle risorse pubbliche.
È anche così che si acuisce lo scollamento tra la Politica ed i cittadini.
La realtà è che questo comportamento umilia la città intera. Le Commissioni Consiliari sono sempre state il cruccio di questa amministrazione , che le ha progressivamente svuotate di contenuti ed importanza, svilendo il ruolo dei consiglieri comunali ormai confinato a quel minimo confronto in pubblica Assise convocata per mere formalita’ di propaganda politica.
L’andamento delle commissioni consiliari, fa sorgere invece la più classica delle domande: fino a che punto i presidenti e componenti delle commissioni possono decidere di affrontare qualunque argomento, moltiplicando così inevitabilmente i gettoni di presenza riscossi a fine mese?
Qui non si tratta del numero delle sedute convocate ogni settimana (che ci starebbe anche con all’ordine del giorno punti concreti da istruire per la discussione in consiglio) ma della qualità e pertinenza degli argomenti trattati.
Tanti sono i precedenti che hanno trasformato le commissioni in riunioni assembleari inappropriate per mandato e funzioni. Utili solo a incrementare il gruzzoletto dato dai gettoni di presenza”. Si legge così in una noa del coordinatore italexit Chieti, Andrea Di Ciano.

Related posts

Sospiri su rinvio Legge sulla Semplificazione Urbanistica

redazione

Il Teatro Studio di Lanciano vince il Premio nazionale “Il Gerione” 2017

admin

Parco della Costa Teatina, Febbo: “Questo Governo regionale in agenda ha altre priorità”

redazione

Leave a Comment