Cultura e eventi

Francavilla, Lina Sastri e Javier Girotto vincono gli awards del Teatro Sirena

Le stagioni teatrali dell’«Auditorium Sirena», sotto la direzione artistica del maestro Davide Cavuti, hanno ospitato artisti del calibro di Giancarlo Giannini, Uto Ughi, Monica Guerritore, Luca Argentero, Lino Guanciale, il “Premio Oscar” Nicola Piovani, Enrico Rava, Scott Henderson, Michel Portal

Francavilla al Mare. Sono stati annunciati i vincitori degli “Awards” del teatro della passata stagione teatrale votati direttamente dal pubblico abbonato: sono la straordinaria attrice Lina Sastri (miglior interprete e migliore spettacolo) e il musicista e compositore argentino Javier Girotto (miglior compositore).
La stagione teatrale 2022/2023, sempre con la direzione artistica del maestro Davide Cavuti, procede con grande successo, registrando il “tutto esaurito” per tutti gli spettacoli programmati, che hanno visto la partecipazione di Giuliana De Sio, Stefano Di Battista, Sabina Guzzanti, Giorgio Tirabassi, Pino Ammendola, Neri Marcorè, Michele Portal, Remo Girone.
Il «Premio Sirena per il miglior spettacolo» è stato assegnato allo spettacolo “Appunti di viaggio” scritto e interpretato da Lina Sastri, che è andato in scena nella serata inaugurale della stagione teatrale del Sirena: l’attrice e cantante ha proposto un viaggio nella parola e nella musica, attraverso i racconti di vita vissuta, gli incontri indimenticabili con Eduardo, Patroni Griffi, Roberto De Simone, con gli autori e i registi come Nanni Moretti, Nanni Loy, Carlo Lizzani, Woody Allen, Giuseppe Tornatore, proponendo un dialogo sincero e appassionato con il pubblico che ha ascoltato i pensieri, i segreti, di una grande artista, un viaggio nell’anima.
A Lina Sastri, il pubblico abbonato ha assegnato, inoltre, il «Premio Guido Celano» (come miglior interprete) che nelle passate edizioni era stato vinto da Luca Argentero e Marco Bocci.
Il «Premio Ettore Montanaro» per il miglior compositore è stato vinto da Javier Girotto, sassofonista e compositore argentino apprezzato in tutto il mondo; in Italia, Girotto ha riscosso un notevole successo con il suo gruppo “Aires Tango”, oltre ad aver collaborato con i principali musicisti italiani, tra cui, Enrico Rava, Paolo Fresu, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Davide Cavuti, Paolo Di Sabatino, Rita Marcotulli.
La stagione teatrale dell’«Auditorium Sirena» è organizzata grazie al sostegno dell’assessorato alla cultura e dell’amministrazione comunale di Francavilla al Mare guidata dal sindaco Luisa Russo.
Gli “Awards” del “Teatro Sirena” nascono da un’idea del maestro Davide Cavuti, direttore artistico dell’«Auditorium Sirena», con l’intento di omaggiare due grandi artisti abruzzesi troppo spesso dimenticati.
«Gli awards del Teatro Sirena sono dedicati a due personaggi del mondo della cultura nati a Francavilla al Mare: i premi, votati direttamente dal pubblico, sono stati assegnati a due grandi nomi del panorama teatrale e musicale come Lina Sastri e Javier Girotto; ringrazio tutti i collaboratori del Sirena che contribuiscono alla perfetta riuscita degli spettacoli e il pubblico per la presenza sempre numerosa ad ogni appuntamento» – ha dichiarato il maestro Davide Cavuti, direttore artistico del Teatro Sirena.
L’attore e regista Guido Celano (1904-1988) ha lavorato con alcuni dei più grandi registi del suo tempo tra i quali Mario Camerini, Alessandro Blasetti, Mario Soldati, Roberto Rossellini e con i registi contemporanei Luciano Odorisio e Carlo Verdone; il compositore Ettore Montanaro (1888-1962), autore di musica sinfonica e di colonne sonore per film che hanno visto come protagonisti attori del calibro di Gino Cervi, Amedeo Nazzari, Silvana Pampanini, Alberto Sordi, Paolo Stoppa e autore delle musiche del film “La portatrice di pane” diretto dal regista “Premio Oscar” Maurice Cloche.

Related posts

“Mandala”, il nuovo singolo di iosonocorallo

redazione

La cronaca e un nuovo sguardo sulla criminalità: incontro a Chieti con De Raho, Forte, Legnini e Maria Falcone

admin

Nella libreria Feltrinelli di Pescara la presentare del libro di Guido Mattioni “La morte è servita”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy