Politica

San Giovanni Teatino, scuola e dell’asilo nido del comune. Pd: “Non è un paese per giovani”

San Giovanni Teatino. “Non è un paese per giovani!” Questa in estrema sintesi l’analisi del Circolo Franca Chiacchiaretta Partito Democratico di San Giovanni Teatino in relazione allo stato della scuola e dell’asilo nido del comune. Il coordinamento del Circolo ha avviato una serie di consultazioni con una rappresentanza di genitori per farsi portavoce delle doglianze oramai annose che vengono additate all’amministrazione del Sindaco Giorgio Di Clemente.
Il confronto con la rappresentanza di genitori ha contribuito a disegnare una situazione deficitaria e gravosa, che tocca sostanzialmente ogni aspetto della vita scolastica del comune di San Giovanni Teatino. Si va dallo stato degli edifici scolastici, che vertono in condizioni fatiscenti che in molti casi non riescono a rispettare le regole basilari per l’accoglienza degli alunni e delle alunne, all’incuria nella gestione e nella manutenzione ordinaria degli stessi; dallo stato vergognoso degli unici due scuolabus, che non soltanto risultano privi di pedane atte ad accogliere diversamente abili, ma non coprono il fabbisogno della popolazione, garantendo solo il collegamento con le scuole ubicate nelle zone centrali, al servizio mensa che da più parti è oggetto di lamentela; dalla cattiva gestione della viabilità antistante gli edifici scolastici, alla mancanza di stalli adibiti alla sosta degli scuolabus. Un ulteriore e oramai annoso problema sollevato dal coordinamento del circolo del PD è legato all’assenza di un nido comunale, il cui smantellamento, imputabile a motivazioni prevalentemente politiche, ha sottratto alle famiglie del comune un importantissimo punto di riferimento. Tutto ciò sebbene, ricordano gli esponenti del circolo, esista già una struttura in disuso su cui insiste un impegno economico a carico della comunità.
Fabio Crocicchio e Stefano Pagliaro, componenti del coordinamento del circolo e promotori di queste consultazioni con le rappresentanze dei genitori, hanno ribadito come si tratti di “situazioni che non sono estemporanee ma indicano una complessiva e consapevole inerzia dell’amministrazione comunale, che non soltanto non risponde fedelmente alle promesse elettorali ma risulta del tutto inefficace alla luce del fatto che il nostro comune è stato tra i pochi in Italia a non cogliere le storiche ed eccezionali opportunità rappresentate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il Circolo del PD di San Giovanni Teatino continuerà la sua attività di monitoraggio e di raccolta delle segnalazioni per chiedere conto delle sopracitate problematiche all’amministrazione del Sindaco Di Clemente”.

Related posts

Torna la Festa della Montesilvanesità

admin

I consiglieri dei Comuni di Montesilvano e Spoltore presentano un emendamento allo Statuto della Nuova Pescara

redazione

A Pescara la mostra fotografica ‪#‎Humanity4Refugees

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy