Politica

Pescara, al Mediamuseum concerto di Parole e musica

Pescara. Nell’ambito delle manifestazioni organizzate per gli ottant’anni dalla morte di Gabriele D’Annunzio, lunedì 15 gennaio alle ore 17.30 riprendono al Mediamuseum di Pescara, organizzati dalla Fondazione Tiboni per la cultura e dal Centro Nazionale di Studi Dannunziani, con la collaborazione del Comune di Pescara e del Conservatorio Luisa D’Annunzio i Lunedì letterari con l’evento Van gli effluvi delle rose dai verzieri – Concerto di parole e musica.

Parole in poesia e prosa di Gabriele D’Annunzio, romanze di Francesco Paolo Tosti, immagini dei dipinti di Francesco Paolo Michetti. Quando dall’Abruzzo un’amicizia di tre artisti nuotava nel grande mare delle arti europee segnando un’epoca in modo indelebile.

Un percorso circolare dalla musica delle parole che dipinge il mare, l’aria, i profumi, alle parole che in musica trovano fragranze, evocazioni, aneliti.

Dalla forza della natura che rispecchia le passioni amorose, all’amore impossibile risucchiato nella natura.

Pagine note, ma soprattutto altre pigramente e colpevolmente trascurate da chi riduce D’Annunzio e Tosti a meri biglietti da visita per rievocazioni nostalgiche.

In proiezione, le immagini simboliste dell’Abruzzo magico di Michetti.

 

Con la partecipazione di:

– Giuliana Adezio, attrice

– Claudio D’Alessandro, tenore

– Alessandro Tenaglia, narratore e pianista

 

La serata sarà introdotta da Dante Marianacci, Presidente del Centro Nazionale Studi Dannunziani.

 

Ingresso libero

Related posts

“StreetFood Time”, all’Aquila dal 26 al 28 maggio

admin

Insieme per Cupello interviene sul consiglio comunale

redazione

L’attore Lino Guanciale in scena a Pescara con “Itaca”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy