Cultura e eventi

“4° Trofeo Fita Abruzzo”, cerimonia di premiazione a Pescara

Chieti. Domenica 26 marzo alle ore 17:00 presso il Teatro Auditorium Giovanni Paolo II della Parrocchia Madonna Del Rosario in Via Cavour a Pescara ci sarà la cerimonia di premiazione della Rassegna di teatro dialettale “4° Trofeo F.I.T.A. Abruzzo – in ricordo di Roberto Falone” organizzata dal Comitato Regionale F.I.T.A. Abruzzo (Federazione Italiana Teatro Amatori), presieduto dal Presidente Antonio Potere, autore di numerose opere teatrali, nonchè Presidente e regista della Compagnia “I Marrucini” di Chieti con ben 48 anni di attività teatrale nel ruolo di Direttore Artistico di numerose rassegne amatoriali abruzzesi.
La rassegna è composta da ben 10 spettacoli, di cui 9 in concorso e uno fuori concorso che si terrà dopo la Cerimonia di Premiazione della Rassegna. Le nove compagnie teatrali saranno giudicate da due giurie: popolare e tecnica. La Giuria Popolare composta esclusivamente dagli abbonati, che avranno diritto al voto e assegneranno il premio la Migliore Compagnia gradita dal pubblico abbonato. La Giuria Tecnica composta da ben sei membri: dal Presidente della Giuria Professore Massimo Pasqualone, nonchè docente universitario e noto critico d’arte a livello nazionale; dal Vice Presidente, segretario e addetto stampa Fita Abruzzo Ambra Porreca, nonchè aiuto regista e attrice della Compagnia “I Marrucini” di Chieti e presentatrice ufficiale della rassegna e della cerimonia di premiazione; dall’organizzatrice di eventi Argia Tontodonati; dalla docente e regista teatrale Laura De Vincentiis; dal dottor Alberto Cremonese e dal poeta, autore e attore teatrale Gabriele Di Camillo. La Giuria Tecnica avrà l’arduo compito di aggiudicare i seguenti premi: la Migliore Compagnia conquisterà il premio più importante ovvero il “4° Trofeo F.I.T.A. Abruzzo”, il Migliore Allestimento Scenografico, la Migliore Regia, il Migliore Attore Protagonista, la Migliore Attrice Protagonista, il Migliore Attore Caratterista, la Migliore Attrice Caratterista, la Migliore Attrice Non Protagonista e il Migliore Attore Non Protagonista.
DOPO LA CERIMONIA Di premiazione salirà sul palcoscenico la Compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti.
L’ASSOCIAZIONE è NATA NEL 1974 SOTTO LA GUIDA DEL DIRETTORE ARTISTICO ANTONIO POTERE, CON L’OBIETTIVO DI SALVAGUARDARE LA SAGGEZZA POPOLARE MANTENENDO VIVO IL RICORDO IN OGNI SUA COMMEDIA. IN QUESTA LUNGA ED INTENSA ATTIVITà TEATRALE, LA STORICA COMPAGNIA TEATINA HA PARTECIPATO A NUMEROSE RASSEGNE REGIONALI E NAZIONALI, RAPPRESENTANDO LA CITTà DI CHIETI E LA NOSTRA REGIONE, VINCENDO MOLTI PREMI E RICONOSCIMENTI E RICEVENDO GRANDE SUCCESSO E CONSENSI UNANIMI OVUNQUE.
LA COMPAGNIA CI PROPONE UNA brillante COMMEDIA in due atti intitolata “Se tì lu curagge… mò, curreme appresse” scritta e diretta da Antonio Potere e aiuto regia Ambra Porreca. LA STORIA è AMBIENTATA NEGLI ANNI 2000, E SI SVOLGE IN CASA DEL PROTAGONISTA CESARE, E IN CUI ACCADRANNO UNA SERIE DI SIMPATICHE ED EQUIVOCABILI SITUAZIONI GROTTESCHE E SURREALI. A maggio 2022 la compagnia ha debuttato al Teatro Marrucino partecipando fuori concorso alla rassegna di teatro dialettale “Premio Marrucino 2022”. A GIUGNO LA COMPAGNIA HA PARTECIPATO in concorso come unica compagnia abruzzese ALLA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO DI TEATRO AMATORIALE “RUGGITO D’ATTORE” PRESSO IL TEATRO COMUNALE DI ALVITO ORGANIZZATO DA FITA FROSINONE AGGIUDICANDOSI BEN 6 PREMI CONQUISTAndo ANCHE IL PREMIO PIù IMPORTANTE DELLA RASSEGNA, OVVERO IL PREMIO MIGLIORE SPETTACOLO DELLA GIURIA TECNICA. Poi la compagnia ha allestito un bel cartellone della stagione estiva con le repliche dello spettacolo dando inizio alla tournèè teatrale nelle piazze in Abruzzo e fuori regione. Successivamente ha partecipato alla 15° edizione della Rassegna teatrale di commedie nazionale “ascoli in scena” presso il teatro Palafolli di Ascoli Piceno, ricevendo ben due menzioni come migliore attrice protagonista e migliore attore non protagonista. La compagnia ha partecipato anche al XVIII festival del teatro amatoriale dialettale – Premio città di lanciano “maschera d’oro” presso il teatro fedele fenaroli di lanciano conquistando il secondo premio, ovvero la “maschera d’argento” e alla xiv rassegna di teatro comico-dialettale “drago d’oro” presso il teatro comunale “a. Di iorio” di atessa.
Saliranno sul palcoscenico i seguenti attori: Pasquale Acconciamessa, Simona Zavarella, Vittorio Pensa, Ambra Porreca, Loredana Verticelli, Barbara Di Muzio, Romeo Coladonato, Elso Smarrella, Daniela Dioguardi, Carmelina D’Orazio e Gaia D’Alessandro; assistenti di scena Giuliana Codini e Lory Ottaviano; direttore di palcoscenico Antonio Porreca.
Ingresso Unico €10,00. Acquista anche online su www.ciaotickets.com e nei punti vendita autorizzati di CIAOTICKETS oppure presso il botteghino del Teatro dalle ore 16 prima dello spettacolo. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i seguenti numeri 3392314718 – 3291519907 – 3385948617 oppure si può visitare su Facebook la Pagina “Fita Abruzzo” e il gruppo “F.I.T.A. ABRUZZO – COMITATO REGIONALE”.

Related posts

L’Abruzzo Sud Est Blu vince il Memorial Alessandro Bianchi

admin

Wwf scrive a governatori e ministro Ambiente: “Necessario stop caccia per far riprendere fauna”

admin

Montesilvano, con “Dona 2 euro” la Conad devolve 1400 euro all’Istituto Comprensivo Troiano Delfico

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy