Cultura e eventi

A Torre de’ Passeri aperta la nuova strada di collegamento fra via Dante Alighieri e via 1° Maggio

Torre de’ Passeri. Lunga circa 600 metri, percorribile a senso unico di marcia, dotata di parcheggi e di moderna illuminazione a Led. È la nuova strada di collegamento fra via Dante Alighieri e via 1° Maggio, inaugurata stamane, sabato 13 gennaio a Torre de’ Passeri dal sindaco Piero Di Giulio e dal presidente della Regione Luciano D’Alfonso.

Pensata innanzitutto per garantire la sicurezza del Polo Scolastico che insiste su via Dante Alighieri, fino a oggi strada senza uscita, poiché interrotta dall’arteria Autostradale, permetterà, di fatto, un collegamento tra viale Garibaldi e Via 1° Maggio e garantirà, da un lato una corretta viabilità cittadina, dall’altro la sicurezza, soprattutto, dei più piccoli.

L’opera, realizzata con fondi regionali per un costo complessivo di 200mila euro, è stata progettata dall’architetto Federico D’Arcangelo e realizzata, in 45 giorni, dall’impresa De Cesaris, Costruzioni e Ambiente di Francavilla al mare.

“Si tratta di un’ importante opera pubblica utile non solo alla collettività torrese, ma anche ai residenti del comprensorio vista la presenza del complesso scolastico, che ospita asilo nido, scuola dell’infanzia e scuola secondaria di primo grado che sono frequentati da centinaia di piccoli e giovani studenti, docenti e famiglie – ha detto il primo cittadino Di Giulio nel corso della cerimonia di inaugurazione –. Realizzare una nuova strada ha un valore simbolico immenso. Significa aprire orizzonti nuovi, vuol dire scommettere sul futuro. E non è un caso che la strada che inauguriamo oggi sia proprio questa, attigua alla nostra scuola. Sono certo che ci ritroveremo proprio qui, fra qualche tempo, per brindare ad un’opera a cui questa Amministrazione tiene tantissimo, perché per noi la sicurezza dei più piccoli è una priorità assoluta. Sto parlando della realizzazione di un nuovo Polo Scolastico antisismico per cui il Cipe, il 22 dicembre scorso, nel Programma Pluriennale 2018/2020 di Edilizia Scolastica (MIUR) ha stanziato oltre 3 milioni di euro (precisamente € 333.700,00 per la progettazione dell’opera nell’annualità 2018 ed € 3.003.300,00 per la sua realizzazione nell’annualità successiva). Poi il ringraziamento al Governatore Luciano D’Alfonso, sempre attento alle problematiche del territorio e con una sensibilità verso i bisogni delle aree interne, insieme agli altri attori istituzionali coinvolti che hanno lavorato e lavorano con noi costantemente.

“L’impegno, la dedizione, la perseveranza, il coraggio solo così possiamo fare buona amministrazione, riducendo i tempi della burocrazia, lavorando sodo – ha detto il presidente della Regione D’Alfonso – Poi è importante lavorare insieme e pensando certo alla propria comunità, ma provando ad avere una visione più ampia. Guardando sempre più là, ragionando in termini di territorio. E mi pare che qui sia stato fatto. Questa opera pubblica è la sintesi del lavoro virtuoso delle Istituzioni a vari livelli e dei professionisti che l’hanno realizzata”.

Presenti alla cerimonia organizzata dal Comune per il taglio del nastro oltre al Governatore della Regione Abruzzo Luciano D’ Alfonso, il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, i sindaci dei Comuni di Alanno, Bolognano, Castiglione a Casauria, Cugnoli, Pescosansonesco e Pietranico. Presenti gli amministratori comunali, le autorità militari del territorio, dai Carabinieri del Comando di Torre de’ Passeri, alla Polizia stradale e tantissimi studenti della scuole secondarie di primo e secondo grado di Torre de’ Passeri.

 

 

Dopo i saluti delle autorità e la preghiera di benedizione celebrata dal parroco Don Mauro Pallini passeggiata pedonale sulla nuova strada degli oltre 250 presenti.

 

 

Prima automobile a transitare sull’arteria nuova di zecca una Lancia Fulvia Coupè del 1973 guidata dal proprietaria Alberto Di Tommaso.

Related posts

Il 150esimo incontro della rubrica “Dialoghi” con Carlo Trigilia e Andrea Crisanti

redazione

Ortona, concerto al Teatro Tosti

redazione

Appello del Sindaco di Torre de’ Passeri: “Non possiamo più perdere tempo prezioso. Comunicate all’Ente l’iter procedurale”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy