Politica

Lega: “Il centro storico di Chieti verso ulteriori svuotamenti”

Chieti. “E’ interessante la nuova proposta per la Città di Chieti che appare già avallata dal Ministero di Grazie e Giustizia e dal Presidente Marsilio sul nuovo GRANDE investimento del patrimonio ASL dismesso che vedrebbe l’ex Ospedale San Camillo De Lellis destinato a “Cittadella Giudiziaria” con lo spostamento del Tribunale, della Procura della Repubblica e del Giudice di Pace, e l’ex struttura del SS.Annunziata destinato ad Uffici Amministrativi della Sanità. A questo punto però sono necessarie delle riflessioni ed indispensabili dei confronti su queste iniziative che prospettano grandi programmazioni,grandi progetti ,ed anche stravolgimenti sostanziali della città.
Appare infatti evidente che il Centro Storico subirebbe un ulteriore inesorabile svuotamento perchè si priverebbe del Palazzo del Tribunale che campeggia da 2 secoli il 25% di piazza San Giustino, degli Uffici della Procura della Repubblica ubicati nei due piani superiori all’Ufficio Postale di Via Spaventa e degli Uffici del Giudice di Pace .
A questo svuotamento si aggiunge la persistente “mancata promessa”, che sia il Sindaco che il suo Vice hanno sbandierato per tutta la campagna elettorale, di una Facoltà Universitaria nella Città alta , promessa che non aveva trovato l’avallo nè del Rettore uscente, nè nei programmi del nuovo Rettore appena eletto. Anzi,tra l’altro, il programma già definito e sottoscritto nella “Cittadella dell Cultura” nell’ex Caserma Bucciante -Ospedale Militare ,è stato prima ridimensionato e poi dimenticato dall’ Ateneo.
Il tutto nell’assordante silenzio dell’Amministrazione Ferrara che si è limitata ad una serie di selfie ( attività ormai divenuta caratterizzante di questa Giunta) alla avvenuta vittoria del nuovo Rettore.
Ci domandiamo: ma esiste un’Amministrazione in questa città? E, nel caso, ha un’idea su questa prospettiva che impatta in maniera straordinaria sul centro storico della città, o il suo impegno più importante sta nel programmare feste e concerti, magari organizzate da privati ?
Ed anche sulla destinazione a Uffici Amministrativi del vecchio Ospedale Civile S.S. Annunziata, noi crediamo sia auspicabile che venga soddisfatta, una crescente aspettativa della cittadinanza che è quella di avere un miglioramento dell’offerta e delle prestazioni sanitarie proprio in quella struttura nella parte alta della Città, cosa, tra l’altro anche condivisa dai vertici della Asl con precedenti prese di posizione.
E su questa iniziativa che introduce la nuova Ubicazione del Palazzo di Giustizia in posizione periferica della Città ,cosa dice l’Ordine degli Avvocati che ne sono fruitori ? E soprattutto le Associazioni per il rilancio della Città di Chieti,che furono promotorici di pregevoli iniziative negli anni passati e che, quali “paladini della teatinità” solo pochi giorni fa hanno organizzato un convegno che ha delineato ed illustrato ,tutte le programmazioni in itinere e le progettazioni concrete in corso di realizzazione tra l’altro, con la presenza di autorevoli personalità politiche regionali e cittadine ,che nulla sapevano su queste notizie apprese dalla stampa solo oggi.
Insomma, Chieti sicuramente ha necessità di un rilancio e di interventi strutturali per le sue strutture giudiziarie e ben vengano gli impegni delle Istituzioni per portare risorse allo scopo, ma tutto questo deve avvenire con una programmazione che arricchisca la città e non condanni il suo centro storico ad un ulteriore svuotamento”. Si legge così in una nota del gruppo consiliare Lega Salvini al Comune di Chieti.

Related posts

Chieti, discarica di Casoni. Sindaco e maggioranza: “Il no dell’amministrazione all’ampliamento resta”

redazione

Il Pd Abruzzo in diretta con il sottosegretario Morassut. Il segretario Fina: “Governo regionale non si confronta, lo facciamo noi”

redazione

La Perdonanza nella storia aquilana

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy