Cronaca

Manoppello, Basilica del Volto Santo: ultimati i lavori del viale dei Cappuccini

Pescara. Sono in corso i lavori alla Basilica del Volto Santo di Manoppello, interessata da un importante intervento di riqualificazione realizzato dalla Provincia di Pescara, grazie a due milioni di euro di fondi regionali e un finanziamento del Comune di Manoppello di 500mila euro.

La Provincia di Pescara, soggetto attuatore, ha appaltato lo scorso novembre i lavori e in questi giorni è stata ultimata la riqualificazione del viale dei Cappuccini, per consentire a turisti e visitatori lo svolgimento dei riti pasquali. La parte alta del sagrato verrà conclusa entro l’estate dalla ditta Slim di Montesilvano.

Soddisfatto il presidente della Provincia di Pescara Ottavio De Martinis: “La Basilica del Volto Santo è una delle mete di turismo religioso più conosciute ed amate della nostra regione. Con la realizzazione dell’intervento di riqualificazione l’intera area potrà contare su un complesso più funzionale e più adatto ad accogliere i pellegrini e i turisti. La grande area pedonale, arricchita dalla nuova pavimentata e di nuovi elementi urbanistici renderà lo spazio più aggregativo. Il nuovo verde pubblico andrà a definire invece i percorsi e le aree dedicate. Con il completamento della riqualificazione della strada di accesso alla Basilica e i marciapiedi della Via Crucis, abbiamo posto una particolare attenzione all’accessibilità delle persone disabili. Oltre ad un’ampia area di sosta per gli autobus e le auto verranno predisposte delle zone per ospitare delle piccole attività per la vendita dei prodotti tipici del territorio. Un ringraziamento all’ufficio tecnico della Provincia di Pescara per la realizzazione di quest’opera strategica per l’intero territorio regionale”.

Il Comune di Manoppello ha stanziato ulteriori fondi per il completamento dell’intervento: “La Basilica del Volto Santo merita un progetto così importante ed ambizioso – ha aggiunto il sindaco di Manoppello Giorgio De Luca – . Il complesso religioso, amorevolmente gestito dai Frati Cappuccini che da oltre 400 anni custodiscono il Sacro Velo, giunto a Manoppello nel 1506, a fine lavori, potrà contare su un’area funzionale, urbanisticamente interessante e certamente più adatta all’accoglienza di pellegrini e turisti, anche pensando al grande flusso di persone previsto per il Giubileo 2025. Si tratta di un primo lotto di lavori, cui auspico, seguano presto, con l’impegno di tutti, nuovi finanziamenti. Il Comune di Manoppello – ha detto ancora De Luca – ha stanziato in bilancio ulteriori fondi per 500mila euro da investire sull’area per altri interventi di riqualificazione. Ringrazio la Provincia e tutti gli attori istituzionali che nel tempo hanno permesso la realizzazione di questo progetto”.

Nel dettaglio il progettista e direttore dei lavori spiega così la riqualificazione: “I Lavori degli spazi esterni al sagrato della Basilica del Volto Santo consistono in un intervento di adeguamento della viabilità e delle aree pedonali con l’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti e la realizzazione di una nuova pavimentazione nell’area del sagrato – afferma l’architetto Alessandro Iezzi – . E’ previsto anche l’adeguamento e il potenziamento del bus terminal nell’area della Basilica. E’ terminato invece l’intervento sul viale dei Cappuccini, consentendo i riti della via Crucis del venerdì santo, dalla strada provinciale al sagrato con la valorizzazione delle edicole esistenti e la creazione delle aree di sosta. E’ prevista anche una nuova illuminazione a led, con nuovi arredi urbani e la sistemazione del verde. Gli interventi verranno completati entro la fine dell’estate. Anche nella realizzazione dei nuovi asfalti sono stati previsti degli interventi per le persone con disabilità attraverso un percorso per i non vedenti e delle aree di sosta e di raccoglimento per i pellegrini che sceglieranno di salire a piedi da Manoppello all’area della Basilica”.

Related posts

Lutto nella Sanità abruzzese, muore Roberto Fagnano

redazione

Chieti, manutenzione: interventi quotidiani sulle strade cittadine

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy