Cultura e eventi

Il Comune di Pianella intitola il belvedere sulla Majella al soccorritore scomparso durante l’emergenza 2017

Pianella. Si terrà domenica 28 gennaio, nell’approssimarsi del primo anniversario della scomparsa, la cerimonia di intitolazione del belvedere di via Meridionale ad Andrea Pietrolungo, speleologo e soccorritore pianellese deceduto dopo aver coordinato per giorni i soccorsi a seguito dell’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito l’Abruzzo lo scorso gennaio.
La proposta dell’amministrazione, subito accolta dai famigliari e dal CAI regionale, dove Andrea era molto conosciuto e stimato, essendo anche direttore della scuola regionale tecnici di soccorso Speleo, vuole ricordare il suo generoso contributo a chi era in difficoltà e trasmettere le sue qualità ed il suo ricordo alle future generazioni.
Il belvedere, che ingloba anche un suggestivo anfiteatro, è situato a ridosso del centro storico ed è frequentato in prevalenza dai giovani; ha recentemente visto interventi di ripristino e di miglioria, in quanto si tratta di un’area che consente di spaziare lo sguardo su un bellissimo panorama, ivi compresa la Majella, montagna dove numerose volte Andrea si è cimentato in campi Speleo ed esplorazioni delle grotte.
Alla cerimonia, oltre alle istituzioni, prenderanno parte famigliari, amici e i numerosi collaboratori del CAI che hanno condiviso con lui innumerevoli esperienze e ricordi.
Dopo la benedizione, delle ore 11:30, si procederà con la scopertura della targa commemorativa.
“ Con l’intitolazione intendiamo rendere permanente il ricordo e l’esempio che Andrea rappresenta per tutti noi, afferma il Sindaco Sandro Marinelli. Sono ancora vive le ferite di quei giorni terribili per la nostra regione, quando l’emergenza si è purtroppo trasformata in tragedia, con numerose vite spezzate o messe in pericolo. Andrea, insieme a tanti altri impareggiabili volontari, era lì senza risparmiarsi, continua il primo cittadino, a cercare di soccorrere quante più persone possibili, rimaste senza viveri e senza riscaldamento, talvolta per numerosi giorni. Il suo ricordo, conclude il Sindaco, sarà così sempre vivo a ricordare i valori dell’altruismo e del volontariato ogni volta che, anche chi non ha avuto modo di conoscerlo, passeggerà in quel luogo”.

Related posts

Riparte la Scuola Calcio Pescara

admin

“Oltre il ‘900”, è uscito il libro di Domenico Mamone

redazione

A Pescara Casa Expo, il salone dell’edilizia e dell’abitare

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy