Cronaca

Montesilvano, tre milioni di euro per interventi strutturali a otto scuole

Montesilvano. Quasi tre milioni di euro per la messa in sicurezza di otto scuole di Montesilvano, i fondi sono stati intercettati dall’amministrazione comunale per realizzare una serie di interventi strutturali agli edifici scolastici delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

“A chiusura dell’anno scolastico partiranno i lavori alle scuole cittadine – afferma il sindaco Ottavio De Martinis – , interventi eccezionali che non si vedevano da decenni e che oggi risultano fondamentali per garantire la sicurezza agli studenti. L’edilizia scolastica è una cosa importantissima per la città e siamo molto orgogliosi di aver intercettato fondi cospicui al fine di regalare alla nostra Montesilvano qualcosa di davvero straordinario”.

Nel dettaglio l’assessorato all’Edilizia Scolastica, guidato da Paolo Cilli, in sinergia con l’ufficio tecnico comunale ha intercettato un finanziamento del Ministero dell’Interno confluito nel PNRR per le seguenti scuole: la succursale dell’Istituto Comprensivo Troiano Delfico in via D’Annunzio (800mila euro), Fanny Di Blasio (550mila euro), Istituto Comprensivo Ignazio Silone in via San Gottardo (450mila euro), Direzione Didattica in via Vitello D’Oro (400mila) e in via Lazio (400 euro). Sono state espletate le procedure di gara attraverso la Centrale unica di committenza della Provincia di Pescara, mentre sono in corso gli affidamenti degli interventi di messa in sicurezza per importi di 101mila euro in altre scuole per un totale di 303mila euro. Si tratta dell’Istituto Comprensivo Rodari nella scuola primaria Saline di via Costa, nella scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Silone Collemare in via De Gasperi e nella scuola primaria Direzione Didattica in viale Abruzzo.

“Alla chiusura dell’attuale anno scolastico abbiamo previsto degli interventi per la messa in sicurezza delle scuole comunali – spiega l’assessore Cilli – , in particolar modo alle strutture mediante consolidamento dei nodi strutturali trave-pilastro, antiribaltamento mediante placcaggio e antisfondellamento dei solai. Inoltre, verranno eseguiti lavori alle strutture portanti. Nei prossimi giorni è previsto un incontro con i dirigenti scolastici per coordinare i lavori con il nuovo calendario scolastico delle lezioni. Tutti gli interventi si concluderanno entro 90 giorni ad eccezione di quello nella Troiano Delfico i cui tempi saranno più lunghi a causa dell’importante riqualificazione, pertanto abbiamo concordato con la ditta un cantiere che si muoverà per gradi così da non creare troppi disagi agli alunni. L’ultimo intervento importante nelle scuole risale a diversi anni fa, ma nella storia di Montesilvano mai un’amministrazione comunale è riuscita ad intercettare una cifra così importante da dedicare alle strutture scolastiche. Stiamo già lavorando per intercettare un altro importante finanziamento anche per interventi di efficientamento energetico sempre degli edifici scolastici”.

Related posts

Chieti, Piano Commercio: stilate le linee guida

admin

Banda ultralarga: Infratel e TIM siglano l’accordo per l’utilizzo della fibra della rete pubblica in 600 Comuni

redazione

Inciviltà lungo la pista ciclopedonale della Costa dei Trabocchi. Pupillo: “Prossimo weekend controlli e sanzioni per i trasgressori”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy