Cronaca

Oltre 70 aziende hanno partecipato al seminario di orientamento ai mercati internazionali piano export sud 2

Pescara. Si è svolto oggi 17 gennaio a Pescara presso la sede di Confindustria il seminario tecnico formativo di orientamento ai mercati internazionali con focus su “Marketing strategico, comunicazione e valorizzazione del brand”, organizzato dall’ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Confindustria Chieti Pescara.

Presenti oltre 70 aziende abruzzesi e molisane, in particolare delle provincie di Chieti e Pescara, dei settori agroalimentare, energia, logistica, servizi e tessile moda.

L’apertura dei lavori è stata affidata al Presidente di Confindustria Chieti Pescara, Gennaro Zecca, che ha sottolineato l’importanza della formazione per affrontare i mercati internazionali. “L’intensificarsi della competizione internazionale – ha affermato il Presidente di Confindustria Chieti Pescara – richiede alle imprese, intenzionate a difendere e a rafforzare il proprio vantaggio competitivo, di raccogliere una sfida: fare in modo che la propria presenza sui mercati esteri non abbia un carattere provvisorio ma sia invece continua e duratura. Per fare questo sono necessari una buona analisi ed un costante studio per mantenere o sviluppare la propria presenza nei mercati esteri”.

Cristina Gioffrè, ICE Agenzia-Servizi Formativi, ha approfondito il tema delle iniziative formative realizzate da ICE Agenzia in Abruzzo nell’ambito del progetto Piano Export Sud 2, denominato PES II e finanziato con fondi PONIC 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1. L’incontro odierno, infatti, apre il ciclo di eventi formativi che nel 2018 sarà realizzato, in collaborazione con Confindustria Chieti Pescara. In particolare, si descrive l’opportunità di partecipare all’ICE Export Lab, un percorso formativo articolato in tre fasi (formazione in aula, affiancamento individuale e incubazione all’estero), aperto sia alle aziende abruzzesi che molisane. Le adesioni sono aperte sino al prossimo 29 gennaio.
Infine, Giuliano Dell’Orto, Robilant&Associati, affronta il tema del marketing strategico nell’evoluzione del contesto competitivo, soffermandosi sull’importanza del percorso di costruzione del valore legato all’immagine di Marca, dalla definizione del posizionamento alla creazione del linguaggio di marca e la comunicazione del prodotto.
Nel pomeriggio sono stati realizzati gli incontri individuali di approfondimento tra un numero selezionato di imprese e l’esperto di marketing e brand della Faculty ICE Agenzia.

Related posts

Due interventi in poche ore, prima a Pescara e subito dopo a Chieti. Salvata una neo mamma colpita da ischemia cerebrale

redazione

Pianella: al via nuovi lavori per l’efficientamento energetico e l’abbattimento delle barriere architettoniche

redazione

Il Comune di San Giovanni Teatino vieta i botti di fine anno

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy