Cultura e eventi

Pescara, un brillante inizio per il progetto Bla Bla Care

Pescara. Un percorso di dialogo strutturato che mette insieme giovani e politici con il fine di valorizzare e sviluppare le potenzialità del territorio abruzzese. Questo è Bla Bla C.A.R.E., progetto finanziato con i fondi dell’Erasmus+ e promosso dall’Associazione Movimentazioni di Pescara, insieme alla Regione Abruzzo, il Comune di Pescara, l’ANCI e l’ADSU.

Scopo del progetto è quello di contribuire alla definizione delle politiche regionali attraverso la redazione di un Piano di Azione Locale attraverso una serie di laboratori che coinvolgeranno giovani e decisori politici chiamandoli a discutere “alla pari” su svariati temi quali cultura, arte e creatività, diritto allo studio, lavoro e occupazione, trasporti e mobilità sostenibile, reti, territorio e progetti di comunità, strumenti di partecipazione dei giovani, volontariato e cittadinanza attiva.

Bla Bla C.A.R.E. sarà realizzato in due fasi: la prima, caratterizzata dai laboratori, che saranno itineranti nei vari Comuni abruzzesi e organizzati con il metodo del world café; la seconda, concentrata su una quattro giorni finale in cui tutte le proposte sviluppate nella prima fase saranno discusse in un contesto più ampio, raffinate e sottoposte a consultazione, anche online attraverso la piattaforma www.blablacare.it.
Ieri, martedì 16 gennaio 2018, è stata avviata la prima fase con il primo laboratorio ospitato allo SPAZ di Pescara ed incentrato sul tema del trasporto sostenibile.

Grandissimo l’entusiasmo dei partecipanti che oltre ai giovani e agli esponenti politici ha visto coinvolti nei tavoli anche i rappresentanti di FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e di CAP (Ciclisti Anonimi Pescaresi).

“Se i giovani si organizzano – ha detto l’Assessore Regionale di Liberi e Uguali, Marinella Sclocco – se i politici li ascoltano. Se i giovani e i politici si siedono insieme ad un tavolo e parlano, si scambiano idee, formulano proposte, il territorio cresce, il territorio evolve, il nostro Abruzzo rinasce. È sempre apparsa come una cosa impossibile, ma oggi l’abbiamo cominciata con il primo laboratorio di Bla Bla Care allo Spaz di Pescara e non posso essere che felice se siamo riusciti a mettere le fondamenta per realizzare un Piano di Azione Locale che serva agli enti e ai cittadini come punto di riferimento per valorizzare la nostra regione”.

“I giovani della nostra città si formano e possono realmente fruire della vita sociale quando iniziano a sentirsi europei e iniziano ad avere una visione che abbraccia la diversità – ha commentato Giovanni Di Iacovo, assessore alla Cultura della Città di Pescara – l’interazione è fondamentale: la realtà abruzzese può essere migliorata e modificata, abbiamo cose meravigliose da far vedere a tutti gli altri e progetti di questo genere si trasformano in biglietti da visita per la nostra città”.

“Iniziamo un percorso in salita – ha commentato Daniela Santroni, Consigliera del Comune di Pescara – un percorso di ricostruzione della fiducia tra giovani e politici iniziando da un tema molto sensibile per i giovani quale quello della mobilità e della sua sostenibilità. Riuscire a fare una cosa diversa dal classico convegno ci riempie di gioia”.

“È utile e positivo per un “amministrativo” prendere parte ad un progetto di questo genere – ha commentato Stefano Civitarese, assessore alla Mobilità della Città di Pescara – si tocca con mano quello che si può fare e s’interagisce con nuove persone. È una parte importante dello sviluppo di un territorio. Oggi sulla mobilità sono arrivate proposte di alta qualità ed insieme ai ragazzi sarà importante portarle al di fuori di questo contesto e metterle all’attenzione e alla sensibilità di altri”.

Related posts

Chieti, fondi per sicurezza nelle scuole: D’Ingiullo replica al M5S

admin

Pescara, “Non in nostro nome”: studenti in piazza sabato

admin

L’Aquila: nasce la cooperativa sociale Mètis

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy