Cultura e eventi

Riunione in Comune per il lancio del progetto Mupe, Musei di Pescara

In estate saranno disponibili una brochure informativa e un’app digitale

Pescara. Muove passi decisi il progetto MUPE (Musei di Pescara) destinato a promuovere l’ulteriore crescita dell’offerta culturale della città. È un obiettivo previsto nel DUP (Documento Unico di programmazione) con il fine di dar vita a una rete museale cittadina capace di individuare e lanciare servizi e iniziative comuni che favoriscano e migliorino l’accesso e la fruizione delle strutture culturali. Su questi temi si è riunito il tavolo convocato dall’assessore comunale alla Cultura Maria Rita Carota e al quale sono intervenuti tutti i soggetti pubblici e privati cui fanno capo i siti di interesse presenti sul territorio, oltre a dirigenti e funzionari dei Settori Promozione della Città e Innovazione.

< Lo scopo che intendo perseguire come assessore alla Cultura – ha detto Maria Rita Carota – con l’aiuto e la disponibilità di tutte le parti presenti al tavolo, è quello di valorizzare l’offerta culturale della città di Pescara perché crediamo che questo possa rappresentare un volano per la crescita del territorio e delle persone, aspetto su cui questa amministrazione sta puntando in modo particolare. Sono molto soddisfatta del fatto che tutte le strutture presenti a Pescara abbiamo partecipato all’incontro e abbiamo accolto con favore la linea che l’amministrazione ha fissato per dar vita a questa rete museale>.

Sono diverse le proposte messe in campo dall’amministrazione per strutturare il MUPE e sulle quali si sta già lavorando: già prima dell’estate sarà pubblicata una brochure unica illustrativa del complesso del Sistema museale cittadino, con sezioni dedicate a ogni singolo museo e all’offerta di eventi; è inoltre in via di elaborazione da parte del Comune un’app digitale che negli obiettivi dovrà fornire a turisti e visitatori un’informazione completa sugli itinerari culturali, oltre a indicazioni di mapping su come muoversi a Pescara utilizzando i trasporti e raggiungere così i luoghi di interesse, tra cui i musei.

Ai lavori hanno preso parte responsabili e rappresentanti del Museo dell’Ottocento, dell’Imago Museum, del Mediamuseum, del Museo Pararella-Treccia, del Clap-Museum, del Museo civico Basilio Cascella e del Museo delle Genti d’Abruzzo.

<I riscontri sono molti positivi – ha continuato Maria Rita Carota – perché mi è parso sia stata recepita l’importanza di mettere insieme tutte le risorse senza depauperare nessuno rispetto alla propria particolarità ma attivando, al contrario, un effetto moltiplicatore. Non ci si fermerà solo alla brochure e all’app digitale perché, tra le altre possibilità, vogliamo creare un’informazione unica anche grazie a qr-code disseminati in città e sulle postazioni on-line del Comune. Puntiamo dunque a confermare e a implementare i risultati positivi ottenuti lo scorso anno con La Notte dei Musei all’interno del programma del Festival dannunziano>.

Durante la riunione è stata affrontata anche la questione relativa alla scontistica sull’acquisto dei biglietti; si sta pensando infatti a una sorta di “filiera promozionale”, per cui al momento dell’acquisto del primo biglietto per una qualsiasi iniziativa culturale museale si acquisisce il diritto a una specifica scontistica per l’accesso alle successive strutture. Una volta che il piano andrà a regime, è presumibile si possa giungere a una card dei musei o a una formula con “biglietto unico”.

Related posts

Francavilla, Coez in concerto nell’ambito della rassegna Shock Wave Festival

redazione

Pescara, Alessandrini e Sabatini (M5S) replicano al PD sul bando periferie

admin

Rinviata gara di Coppa Italia Sambuceto – Spoltore

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy