Cronaca

Conferita la Bandiera Azzurra 2023 alla Città di Pescara

Premiate le iniziative per la promozione dello sport e dell’attività fisica

Pescara. Un altro importante riconoscimento per la Città di Pescara dopo le conquiste della Bandiera Verde (che indica le migliori spiagge italiane per i bambini) e della Bandiera Blu che ormai da quasi tre anni certifica la qualità delle acque di balneazione e dei servizi offerti, più in generale l’attenzione alla tutela e all’ecosostenibilità ambientale.

E’ infatti di ieri sera la notizia del conferimento al Comune di Pescara della “Bandiera Azzurra 2023”, l’importante riconoscimento assegnato congiuntamente dalla FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera – e dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e che ogni anno premia l’impegno e la determinazione “nel garantire una migliore qualità di vita per i propri cittadini e nell’implementare politiche pubbliche per la promozione dello sport e dell’attività fisica in ambiente urbano”, si legge nella comunicazione ufficiale firmata da Stefano Mei, Presidente della Fidal, e dall’ Onorevole Roberto Pella, Vicepresidente Vicario ANCI.

La Città di Pescara riceverà ufficialmente il vessillo, che sarà consegnato nelle mani del sindaco Carlo Masci, direttamente da Maurizio Damilano, campione olimpico ideatore del progetto e delle altre attività collaterali.

<È un altro importante traguardo che abbiamo raggiunto – ha dichiarato il sindaco Carlo Masci – a conferma del livello che Pescara ha raggiunto nella promozione dello sport e del benessere dei cittadini. Un’attestazione della bontà delle scelte che abbiamo portato avanti in questi anni sia in riferimento alla vivibilità della nostra Pescara sia, in questo caso, riguardo all’incentivazione alla pratica sportiva. Partiranno infatti a breve lavori che incrementeranno l’impiantistica sportiva disponibile, con nuove strutture e palestre che amplieranno l’offerta per l’utenza. Ma a questo aggiungo le nostre spiagge e la rete di parchi e aree verdi attrezzate dove, soprattutto nella bella stagione, è possibile fare movimento e vivere all’aria aperta. Ringrazio la Fidal e l’Anci per questo riconoscimento e invito Stefano Mei e l’Onorevole Pella a venire a farci visita>.

Il progetto Bandiera Azzurra si pone l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva e quella dell’atletica leggera, del cammino e della corsa, per avvicinare sempre più persone di qualsiasi fascia di età alla pratica dell’esercizio fisico e sportivo, per una corretta educazione alimentare e per la prevenzione dei fattori di rischio. Un processo culturale che a Pescara mira alla valorizzazione delle aree dedicate all’attività motoria e sportiva, al cammino e alla corsa in ambienti e sostenibili e protetti, incoraggiandone la pratica a tutela della salute.

Related posts

Montesilvano, l’amministrazione comunale incontra il presidente della Fee per la Bandiera Blu

redazione

Cisl Fp: “Case di riposo, un campanello d’allarme”

redazione

Pescara, il cordoglio del sindaco per la scomparsa di Vittorio Fascina

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy