Cultura e eventi

Alla scoperta di Archi, tra bellezze naturalistiche e palazzi nobiliari

Domenica 23 aprile l’evento organizzato dall’associazione Dea Pale con il patrocinio del Comune di Archi

Archi. Si terrà domenica 23 aprile “Il cammino storico dei nostri antenati, alla scoperta di Archi”, un’iniziativa organizzata dall’associazione Dea Pale, con il patrocinio del Comune di Archi.

L’evento si dividerà in una parte escursionistica, dedicata alla conoscenza delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche del paese definito da sempre Terrazza sul Sangro, e una parte convegnistica che vedrà la partecipazione di esperti appartenenti a diversi settori, che dialogheranno sull’importanza della cultura e delle tradizioni del territorio e sull’influenza che queste possono avere nella costruzione del futuro dei piccoli borghi.

“Ben vengano iniziative di questo genere che fanno conoscere e apprezzare le risorse del territorio – commenta il sindaco Nicola De Laurentis -. Il nostro borgo gode di una posizione invidiabile, nel centro storico ci sono degli scorci mozzafiato dai quali si può ammirare la Maiella così come il mare. E poi c’è la storia, la cultura, le bellezze architettoniche e le tradizioni. Una ricchezza inestimabile che va tutelata e divulgata”.

La mattina ci sarà, a partire dalle ore 9.00 un’escursione sul crinale di Colle Serra, seguendo un antico percorso costeggiato da muretti a secco, internamente nel bosco. A seguire pranzo libero o in un ristorante tipico, a base dei piatti della tradizione. Nel pomeriggio ci sarà la possibilità di visitare, alle 14.30, il Trappeto Lannutti, un antichissimo frantoio cinquecentesco, appartenente tuttora alla famiglia Lannutti e sede dell’associazione Dea Pale. La visita sarà completata da un momento letterario con la recita della poesia di Ovidio “Preghiera a Pale” a cura dell’attrice Rosamaria Binni, accompagnata dalla musica di Maria Giulia Marini della scuola Taratazum. Alle 15.30 ci sarà il dibattito “Riscoprire la cultura dei nostri antenati per riorganizzare il futuro dei nostri paesi”, con il sindaco di Archi Nicola De Laurentis, il botanico Aurelio Manzi, l’architetto Giuseppe Manzi, l’antropologa Adriana Gandolfi e l’architetto Leonardo Porreca. La giornata si concluderà con la visita, alle 16.30, dei palazzi nobiliari di Archi a cura dell’arch. Leonardo Porreca.

La partecipazione all’evento prevede un contributo libero. Per le prenotazioni, è necessario contattare l’associazione Dea Pale al numero 3427452502.

Related posts

Furie: sconfitta e un pari nel triangolare di Ancona

admin

Pescara, cocaina in casa: tre arrestati dalla Polizia

admin

Jacopo Sipari su Rai 5 dirige Turandot di Puccini

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy