Cronaca

Si è conclusa con esito positivo la Conferenza dei Servizi decisoria sui lavori di dragaggio del porto di Ortona

Ortona. «Con il parere favorevole acquisito nella Conferenza di giovedì 20 aprile – dichiara il Sindaco Leo Castiglione – chiudiamo il lungo e complicato cammino amministrativo per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie per avviare i lavori di escavazione dei fondali del porto che torneranno a meno nove metri all’imboccatura dello scalo e nelle aree attigue. Un lavoro ottenuto grazie all’impegno sinergico e alla collaborazione di tutti gli enti coinvolti che dimostra il ruolo attivo e propositivo dell’amministrazione comunale che con determinazione è sempre riuscita a risolvere e superare i rilievi procedimentali che si sono presentati».

Adesso i passaggi successivi per giungere all’avvio del cantiere prevedono il rilascio dell’autorizzazione conclusiva da parte della Regione, la firma del contratto della ditta e l’approvazione del progetto esecutivo, successivamente si attiveranno le fasi di monitoraggio e verifica bellica dell’area e quindi l’avvio dei lavori di escavazione subito dopo la conclusione della stagione estiva.

È arrivata anche la comunicazione della delibera di giunta regionale del 14 aprile che ha previsto uno stanziamento di 200mila euro richiesto dall’amministrazione comunale per fronteggiare l’erosione costiera al Lido Riccio.

«Un intervento di ripascimento della spiaggia colpita dal grave problema dell’erosione della costa che cercheremo di realizzare in tempi rapidi – conclude il Sindaco Leo Castiglione – che si aggiunge ai progetti già predisposti di ripristino e sistemazione delle scogliere nella zona del Foro con un intervento di 650mila euro e al Lido Riccio dove sono previsti lavori per 500mila euro che partiranno dopo la stagione estiva».

Related posts

SIN di Bussi, Forum H2O e SOA: “Situazione sempre più grave. Gli esiti della riunione”

redazione

Chieti, i volontari di Erga Omnes offrono il servizio gratuito di doposcuola

redazione

Covid-19, a Chieti attivata la terza Terapia intensiva

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy