Sport

Tuscania riapre la serie, martedì la bella a Pineto

Pineto. Tuscania fa la voce grossa al secondo appuntamento dei quarti di finale andato in scena oggi 22 Aprile e vince tra le mura del palasport di Montefiascone per 3-2, prolungando la serie. Una gara difficile per Pineto, che all’inizio si lascia sopraffare dalla fase offensiva dei padroni di casa. Una prova di squadra guidata da Milan e Paris riapre il match. Al photofinish del tiebreak la spunta Tuscania guidata dall’Mvp Francesco Corrado. Si decide tutto a gara 3 che gli abruzzesi avranno il vantaggio di poter disputare tra le mura amiche, Martedì 25 Aprile alle ore 18:00, trascinati dal supporto dei tifosi biancazzurri.

Le formazioni. Pineto conferma Paris al palleggio, Link opposto, Merlo e Milan a schiacciare, Basso e Bragatto centrali e Giuliani libero. Tuscania risponde con Parisi regista, Onwuelo opposto, Festi e Aprile al centro, Sacripanti e Corrado bande con libero Sorgente.

Il match in pillole:

La partita inizia con il sostanziale equilibrio che ha contraddistinto le due squadre anche in Gara 1. Il primo break è di Pineto con l’errore di Festi e il muro di Bragatto che consentono l’allungo sul 2-5. Tuscania ha tante armi a disposizione e si ributta in avanti con l’aiuto di un ottimo Sacripanti che mura Link per tornare a contatto con i biancazzurri. L’opposto svedese si rifà poco dopo ma Tuscania approfitta di una fase di difficoltà dei teramani per murare di nuovo con Sacripanti, questa volta su Merlo. Proprio l’ace dell’ex Aversa permette ai padroni di casa di portarsi per la prima volta avanti sul 9-8. ABBA reagisce ed è in partita nonostante alcuni errori di precisione e un servizio non efficiente, mentre Tuscania è trascinata da un gran Corrado a servizio. Dopo il muro di Aprile su Milan, coach Tomasello è costretto a chiamare il time-out (14-11). Al rientro sono ancora i laziali a essere maggiormente in palla, Pineto con uno splendido attacco di Milan accorcia provvisoriamente (16-15) ma è un fuoco di paglia. Corrado mura Link, poi lo svedese non è preciso e manca la diagonale vincente permettendo così agli avversari di volare sul +4, massimo vantaggio. Il set corre via su questo binario e Tuscania conquista l’1-0 con il punteggio di 25-21.

I numerosi falli in battuta influenzano anche l’inizio del secondo set, Corrado in campo fa quello che vuole mentre Pineto organizza le sue sortite offensive con varie soluzioni. Prova a salire in cattedra Sebastiano Milan per il punto del 4-4 e Pineto sembra col passare del tempo migliorare la sua pericolosità a servizio. Corrado è un’ira di Dio e finalizza tutto quello che gli capita Tomasello sostituisce Milan con Baldari ma Tuscania vola sull’11-8 merito di un Sacripanti ancora una volta formidabile in battuta. Entra in zona comfort Onwuelo, che con l’aiuto delle mani pinetesi riesce a far sorridere i suoi tifosi. Capitan Calonico fa il suo ingresso al posto di Basso, mentre Merlo finalizza uno scambio lungo e tirato (15-12). E’ proprio il numero quattro di Pineto il più attivo dei suoi, anche se i ragazzi di coach Passaro prendono il largo e volano sul 19-14 grazie al solito Corrado. Nemmeno il time-out chiamato da Tomasello smuove il destino di Pineto con il 2-0 (25-15) che diventa realtà dopo gli attacchi di Onwuelo e Corrado.

Il terzo set diventa importantissimo per gli abruzzesi, che approcciano bene con Milan, Merlo e con Paris. Non sembra essere una buona giornata al servizio per Jacob Link e compagni, dall’altra parte Parisi dirige le operazioni in maniera perfetta. L’ace di Sacripanti apre la prima spaccatura del set sul 10-8, ma i pinetesi reagiscono con un muro di Calonico e una parallela di Link. La frazione sembra essere più equilibrata con il muro di Sebastiano Milan che riporta il punteggio in parità a 14. Le squadre si rincorrono con il muro di Sacripanti che precede l’ace di Sebastiano Milan (17-17). Il time-out chiamato da coach Passaro permette di riconquistare il possesso ma non il vantaggio, che dopo la pipe di Milan va a Pineto (18-19). Se Corrado si rende meno protagonista, è Onwuelo la spina nel fianco di questo terzo set. Calonico e Baldari guidano l’ABBA ad altri punti importanti, la bordata di Milan chiama per la prima volta Pineto a un più due (20-22). Il punto di Matteo Paris concede tre palle set ai teramani, i quali sprecano le prime due. Tomasello si gioca un logico time-out, Milan punisce e l’ABBA rientra in partita!

Parte forte nella quarta frazione di gioco Tuscania, ferita dal terzo set vinto da Pineto. Due muri consecutivi della coppa Baldari – Calonico riportano ABBA a vita, la precisione negli attacchi di Baldari e Link fanno viaggiare gli ospiti sul 7-9. Pineto centra il +3 e costringe coach Passaro al primo discrezionale del match sul 7-10, al rientro il servizio di Link scardina la ricezione avversaria e Parisi nel tentativo di recuperare il pallone colpisce in corsa il direttore di gara. Minuti di suspense ma per fortuna si può tornare a giocare. Onwuelo toglie la battuta all’opposto svedese, e la partita rimane godibile con Pineto che sembra essere entrata mentalmente nel mood giusto. Corrado, sparito dai radar nel terzo set, prova a caricarsi i suoi sulle spalle. Coach Passaro inserisce Cipolloni per Parisi in regia, con l’obiettivo di migliorare le sorti. Si alza forte l’urlo dei tifosi pinetesi accorsi a Montefiascone e l’ABBA continua a macinare punti con l’ace di Omaggi che vale il 12-19! Dalla panchina di Tuscania capiscono che è il momento di far rifiatare i migliori in vista di un inevitabile tie-break, Licitra prende il posto di Onwuelo. L’attacco di un devastante Milan apre le danze verso il momentaneo pareggio della partita.

Il tie-break si apre con il punto di Parisi che sfrutta un’ingenuità pinetese. La posta in palio è alta e si percepisce la tensione in campo per entrambe le formazioni. Il muro di Bragatto vale l’1-2, Corrado pareggia i conti per due volte. La gara esprime il massimo splendore con la bordata di Sacripanti dalla seconda linea e i padroni di casa incastrano i giusti binari (6-4). Time-out chiamato da Tomasello ma Tuscania allunga e sul cambio campo si va sull’8-5. ABBA spara le sue cartucce e la battuta di Calonico sortisce buon effetti, ma il vantaggio di due punti dei laziali persiste. La pipe di Corrado vale l’allungo decisivo del match sul 13-10, lo stesso firma poi il 14-11. Nonostante i teramani dimostrino ancora grande tenacia annullando 2 match point, Tuscania festeggia una vittoria complicatissima.

Maury’s Com Cavi Tuscania – ABBA Pineto Volley 3-2 (25-21, 25-15, 23-25, 15-25, 15-13)

Maury’s Com Cavi Tuscania: Stamegna, Parisi 1, Festi 7, Ruffo, Menchetti, Cipolloni Save, Sorgente 67%pos 25%prf. (cap) (L1), Sacripanti 8, Corrado 24, Aprile 8, Onwuelo 25, Quadraroli (L2), Licitra 1.
All. Passaro. 2° All. Barbanti.

ABBA Pineto Volley: Calonico 5, Merlo 8, Bongiorno, Basso 3, Milan 21, Paris 1, Bragatto 4, Omaggi 1, Baldari 9, Link 18, Fioretti, Mignano, L Pesare, L Giuliani 53%pos 5%prf.
Allenatore: G. Tomasello. 2° All. Palermo

Related posts

Abba Pineto Volley, sospese temporaneamente tutte le attività del settore giovanile e Mini Volley

redazione

Pescara Basket, amichevole casalinga con il Tasp Teramo a Spicchi

redazione

Unibasket Amatori Pescara – Viola Reggio Calabria 67-71. Gli ospiti annullano il fattore campo

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy