Politica

Chieti, all’Istituto comprensivo 3 il progetto “Scuole aperte allo sport”

Chieti. Presso l’Istituto comprensivo 3 di Chieti, il 29 gennaio 2018 inizierà il progetto nazionale CONI/MIUR “Scuole aperte allo sport”.
L’Istituto comprensivo 3, è l’unica scuola della provincia di Chieti e una delle quattro scuole in Abruzzo a essere stata individuata per la realizzazione del progetto.
Il progetto, nato da una partnership tra CONI Nazionale, MIUR e Samsung Electronis Italia si rivolge a 100 scuole selezionate sul territorio nazionale per promuovere i valori dello sport e fornire concrete opportunità di pratica sportiva.

Grazie a questo progetto, le scuole coinvolte, con la collaborazione di tecnici delle Federazioni, potranno offrire alle studentesse e agli studenti un pacchetto di attività sportive, da svolgere sia in orario scolastico sia in orario extrascolastico, con l’obiettivo di favorire la pratica motoria e sportiva e di diffondere i valori educativi dello sport, anche in relazione al contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

L’Istituto comprensivo 3, proporrà gratuitamente alle sue studentesse e ai suoi studenti della scuola secondaria di primo grado “Antonelli” e delle scuole primaria Via Lanciano, Via Pescara e Via Amiterno, un pacchetto di attività sportive che comprenderà:
“Settimane di sport”, in ciascun plesso scolastico verrà avviato un percorso multisportivo di tre sport (uno per settimana: atletica leggera, ginnastica e softball/baseball) da svolgere durante l’orario scolastico;
“Pomeriggi sportivi” che si svolgeranno durante un periodo di 6 mesi, in cui saranno realizzati corsi gratuiti relativi ai tre sport prescelti, una volta a settimana per un totale di 4 turni di un’ora ciascuno (a cui possono partecipare 20 ragazze e ragazzi per turno);
– un “Percorso valoriale” (supportato da un kit di materiali, momenti di riflessione in classe e possibilità di realizzare elaborati) per la diffusione dei valori educativi del Fair Play e per fornire alle studentesse e agli studenti valori e conoscenze utili per contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Il progetto si pone in continuità a un’altra significativa iniziativa messa in atto dal Comprensivo 3, presso la scuola secondaria di primo grado “Antonelli”, nel periodo estivo che ha visto la realizzazione di un Campus Sportivo, anch’esso frutto di un progetto del CONI Nazionale denominato “Lo Sport: Un diritto per Tutti”, durato 6 settimane, completamente gratuito, che ha dato la possibilità agli
studenti ed alle studentesse dell’IC3CH di praticare attività sportiva e giochi dalle 08,30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì nei mesi di luglio ed agosto.

Il Dirigente scolastico, Maria Assunta Michelangeli, e il docente referente delle attività sportive dell’Istituto, Gianfranco Puddu, evidenziano che il nuovo progetto è un’importantissima opportunità che arricchisce ulteriormente l’offerta formativa e conferma la vocazione dell’Istituto comprensivo 3 a essere una scuola aperta alla pratica sportiva per tutti i suoi studenti e attenta alla valorizzazione dei giovani talenti.

Per informazioni generali sul progetto si segnalano i seguenti link:

https://comprensivo3chieti.gov.it/wp-content/uploads/2018/01/Presentazione-progetto-Scuole-aperte-allo-sport.pdf 

http://www.miur.gov.it/-/presentato-al-coni-il-progetto-scuole-aperte-allo-sport-per-studentesse-e-studenti-della-secondaria-di-primo-grado 

http://www.coni.it/it/news/primo-piano/14275-scuole-aperte-allo-sport.html 

Related posts

Gazebo Pd Francavilla in piazza “Per il bene dell’Italia”

redazione

Cgil Abruzzo Molise: “Le risorse per il sostegno all’affitto e la morosità incolpevole da parte della Giunta regionale una lentezza imbarazzante e dannosa”

redazione

Chieti, sindaco firma tutti gli emendamenti sul bilancio

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy