Cultura e eventi

Chi ha paura delle ciclabili cattive?

L’Aquila. In Abruzzo, negli ultimi anni, parallelamente ad un timido sviluppo delle politiche e delle azioni dedicate alla mobilità ciclistica e pedonale, fanno sempre più seguito polemiche di chi, sia semplice cittadino che istituzione o forza politica, vede nella diminuzione del ruolo preponderante dell’automobile nel panorama del sistema dei trasporti come un pericolo da scongiurare a tutti i costi.

E così, in barba a studi ed esperienze, straniere ed italiane, che dimostrano come la restituzione di pezzi della città a pedoni e ciclisti, porti benefici economici, ambientali e di salute pubblica, in primis agli operatori economici e ai cittadini delle aree interessate e, più diffusamente, a tutti i fruitori degli spazi urbani, c’è sempre chi è pronto a stracciarsi le vesti e ad evocare le 10 piaghe d’Egitto non appena si accenni a pedonalizzare una strada o a realizzare una ciclabile, magari eliminando qualche posto auto.

Non staremo qui a citare i numerosi studi che dimostrano come nelle aree pedonali e in prossimità delle piste ciclabili i valori degli immobili salgano vertiginosamente, gli affari dei commercianti aumentino, la salute dei cittadini e lo stile di vita migliori – sarebbe un elenco troppo lungo – vogliamo solo porre l’attenzione su due immagini che rappresentano, immediatamente, quali sono i vantaggi, ad ampio raggio, dell’uso della bicicletta, e della conseguente diminuzione dell’uso dell’auto privata, sull’economia, in Europa e in Italia.

Milioni di euro di risparmi e di maggiori guadagni, oltre a migliaia di vite umane risparmiate. Vantaggi immediati e a lungo termine, con una migliore vivibilità delle nostre città e benefici tangibili sulla nostra salute.

La FIAB, rivolgendosi a tutte le forze politiche impegnate nella campagna elettorale per le prossime elezioni politiche, ha chiesto, come azione concreta e immediata, di puntare ad abbassare mediamente la percentuale delle auto private in circolazione (almento del -20%, che è il dato indicato nella legge regionale dell’Emilia Romagna per le città con più di 30.000 abitanti), attraverso una serie di azioni che devono puntare a sviluppare le modalità di MOBILITÀ ATTIVA, a piedi, in bici e con TPL.

Obiettivo irrangiungibile? Certo, se si leggono le motivazioni, diffuse con un volantino, contro la realizzazione di un tratto di ciclabile a Pescara, in via Muzi, comportante l’eliminazione di 15 posti auto, sembra che sottrarre qualche posto auto a favore di una migliore mobilità per tutti (non solo per gli automobilisti), sia un provvedimento “anticostituzionale” (c’è scritto proprio così), che porterà la città indietro di decenni e influirà negativamente sulla vita sociale, ed economica, di cittadini e commercianti.

Eppure tutte le norme di settore puntano a tutelare i cosidetti utenti deboli della strada, ponendo tra le priorità della pianificazione dei trasporti, e della città, la facilitazione degli spostamenti a piedi e in bicicletta.

In Europa, e in molte parti d’Italia, lo hanno capito, e stanno fruendone dei benefici da anni; in Abruzzo ci riusciremo?

Related posts

Montesilvano, Parco Giovanni e Francesca Falcone. Maragno: “Con il contributo degli ex calciatori del Pescara il parco diventa accessibile”

admin

Storia e mito nell’intrigante romanzo “Il velo di Iside” di Fiorella Franchini

redazione

Dopo un turno di sosta le biancazzurre ripartono da Locri

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy