Politica

Attacco hacker, Torto (M5S): “Investire su sicurezza informatica”

Roma. “L’attacco hacker che ha colpito la Asl abruzzese è un fatto grave che ha bisogno della massima attenzione delle istituzioni anche con il diretto coinvolgimento dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.
Una violazione informatica di queste dimensioni dimostra la grande vulnerabilità dei nostri sistemi che apre a scenari inquietanti su violazioni della privacy. Ad oggi non sappiamo se tutti gli utenti della Asl abruzzese sono stati informati del pericolo della violazione della privacy, secondo quanto stabilito dalle norme vigenti.
Tuttavia altro aspetto a cui rivolgere l’attenzione sono gli scarsi investimenti sulla sicurezza informatica e sulla formazione del personale: infatti il Governo nazionale e regionale dovrebbe investire molto di più sull’aggiornamento dei sistemi informatici hardware e software. La nota obsolescenza degli strumenti informatici determina una elevata vulnerabilità delle reti. Proprio per questo chiederò attraverso una interrogazione parlamentare alla Presidenza del Consiglio Meloni quali iniziative urgenti intenda adottare per fronteggiare il clamoroso furto di dati informatici e sensibili della Asl dell’Aquila e quali iniziative saranno adottate per rafforzare la sicurezza informatica degli enti pubblici”. Lo dichiara la parlamentare abruzzese M5S, Daniela Torto.

Related posts

Marinelli: “Pd Abruzzo in piazza il 7 ottobre per attuazione della Costituzione”

redazione

Sonnino ha il suo nuovo Principe dell’Olio 2017

admin

Il M5S Pescara Montesilvano e Spoltore sulla Nuova Pescara

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy