Sport

Gli alunni della scuola Virgilio di Pescara incontrano i campioni paralimpici

Pescara. Campioni nello sport, campioni nella vita.
Ad accoglierli, il tricolore e l’Inno di Mameli, suonato dai giovani strumentisti dell’istituto. La scuola secondaria di primo grado “Virgilio” (IC Pescara 9), a Pescara Colli, ha ospitato una mattinata ricca di emozioni per studenti e docenti, all’insegna dello sport e dell’integrazione.
Grandi protagonisti dell’iniziativa sono stati gli atleti dell’Amicacci Abruzzo, squadra di Basket in carrozzina che si è di recente laureata Campione d’Italia, allenata da Carlo Di Giusto, e della Giovani e Tenaci asd di Roma, la campionessa paralimpica di Tennistavola Clara Podda e il campione italiano di Calcio Balilla paralimpico Francesco Valente. Presenti, inoltre, l’allenatore di Giovani e Tenaci Stefano Rossetti e il secondo allenatore dell’Amicacci Ozcan Gemi.
«Siamo felici di essere qui oggi a farvi vivere un’esperienza diversa che speriamo lasci qualcosa di importante in voi. Non siamo dei supereroi, siamo delle persone semplicissime che attraverso lo sport e grazie a degli ausili, in questo caso carrozzine, siamo riusciti a dimostrare che se ognuno di noi è messo nelle condizioni giuste può dimostrare le proprie abilità» ha spiegato Carlo Di Giusto all’attenta platea composta da studenti delle classi terze medie e dai loro docenti. «Non vogliamo parlare delle nostre disabilità o diversità, vogliamo far vedere che se abbiamo l’opportunità siamo capaci di fare cose anche imprevedibili o inimmaginabili».
Dopo la proiezione di un video spot, girato pre Covid per avviare un programma di sport multidisciplinare all’interno della Fondazione Santa Lucia di Roma, e gli interventi di campioni, atleti e allenatori, spazio è stato riservato alle domande degli studenti. A seguire, un’applaudita dimostrazione di basket in carrozzina nella palestra dell’istituto.
La manifestazione si è conclusa con la partecipazione delle classi coinvolte, che hanno sperimentato, seguiti dagli atleti, le attività di basket, tennistavola e calcio balilla.

Related posts

Pallavolo, Sfida di Natale: Ortona e Castellana Grotte cercano il rilancio

redazione

Acqua&Sapone Unigross subito pirotecnica: cinquina alla Sandro Abate (5-1) e primato blindato

redazione

Pasticceria Veronese sostiene l’Europa Ovini Chieti

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy