Sport

I talenti della Festa Nazionale dello Sport Scolastico

Gaia Francioni allieva modello del Moretti di Roseto sarà un arbitro della manifestazione

Roseto degli Abruzzi. La Festa Nazionale dello Sport Scolastico 2023 ai nastri di partenza. Da domani, martedì 23 maggio sulla Riviera teramana, a Roseto degli Abruzzi in particolare, circa 2000 studenti e studentesse della scuola media di I Grado, provenienti dalle 20 regioni di tutta Italia, si sfideranno in 8 discipline olimpiche. Gli atleti in erba scenderanno in campo, dopo la cerimonia d’apertura della manifestazione, prevista domani alle 18,30 nel piazzale del molo nord del Porto turistico di Giulianova alla presenza delle maggiori cariche istituzionali e saranno i veri protagonisti dell’evento sportivo che si chiuderà il giorno 26 maggio con la cerimonia di chiusura.
Le otto discipline sportive nelle quali gli atleti studenti si cimenteranno sono baseball, rugby, canottaggio, basket 3×3, vela, tennistavolo, danza sportiva e pallavolo. Proprio in quest’ultima disciplina vedremo in campo una ragazza, Gioia Francioni, una pallavolista diciassettenne che frequenta il quarto Istituto Statale Superiore Vincenzo Moretti di Roseto degli Abruzzi. “Una bella esperienza questa, “ammette Gaia Francioni, “che ci permette di scrivere una storia vera di come sport e istruzione possono creare un binomio che favorisce la crescita individuale e la formazione dell’individuo in tutti i suoi aspetti”.
La ragazza vanta un rendimento scolastico e chiari meriti sportivi. “Gioco con la Futura Volley Teramo”, confessa Gaia, “e per questo molti in città mi conoscono. La Futura Volley Teramo è un progetto dilettantistico che coinvolge altre tre importanti società quali Montorio Volley, Pallavolo Roseto e Torricella Volley. Da poco, poi, sono diventata arbitro ufficiale affiliato alla FIPAV (Federazione Italiana di Pallavolo) Abruzzo. E, per un bel caso del destino, parteciperò alla Festa Nazionale dello Sport Scolastico in qualità di arbitro nella disciplina pallavolo, rinunciando, per questo, alla proposta di lavorare come organizzatrice e Student staff alla manifestazione. La passione e la voglia di esserci per il mio sport” conclude Gaia, “hanno avuto la meglio”.

Related posts

Dal Panathlon International e Firenze, un progetto che lega sostenibilità ambientale attraverso lo sport

redazione

L’Aquila Città europea dello Sport: convegno su sport e salute con testimonianza campione paralimpico Addesi

redazione

Pallavolo Teatina, una nuova certezza al centro: Sofia Spadoni

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy