Politica

Sistema Idrico e Cambiamenti Climatici, nel prossimo Consiglio Regionale il voto sull’istituzione della Commissione permanente

Marcozzi: “Tema determinante per il futuro con l’Abruzzo capofila in Italia, confido nel senso di responsabilità di tutti”

L’Aquila. Il prossimo 30 maggio si voterà in Consiglio regionale l’istituzione della Commissione permanente su Sistema Idrico e Cambiamenti Climatici: “Sarà un giorno importante per l’Abruzzo, che può diventare la prima Regione in Italia a dotarsi di un simile organo politico. Dopo il parere favorevole della Giunta per il Regolamento grazie al voto compatto di tutto il centrodestra, che ha superato l’incomprensibile voto contrario del Movimento 5 Stelle per il centrosinistra, confido nella responsabilità di tutti affinché, in Consiglio, si arrivi a un’approvazione rapida”. Lo afferma il Consigliere regionale indipendente Sara Marcozzi, prima firmataria della proposta.

“Abbiamo lo scopo – prosegue Marcozzi – di efficientare la gestione idrica, racchiudendo in un’unica Commissione ogni competenza in tema acqua, superando la rincorsa dell’emergenza con la programmazione a lungo termine. Dall’uso idropotabile a quello agricolo, da quello industriale all’idroelettrico: la Commissione diventerà uno strumento innovativo, capace di mettere ordine tra le sei società di gestione della risorsa idrica, i cinque consorzi di bonifica, Ersi e Arap. Serve una visione dall’alto, non offuscata da quelle logiche campanilistiche che hanno rappresentato un freno alla risoluzione dei tanti problemi che gli abruzzesi subiscono, tra reti colabrodo, interruzioni di servizio e frammentazione gestionale”.

“Il lavoro che abbiamo portato avanti per sei mesi con la Commissione d’inchiesta sull’Emergenza idrica, che ho avuto l’onore di presiedere, ha portato alla redazione di un documento che traccia una strada condivisa. Un vantaggio competitivo che, approvando l’istituzione di una Commissione permanente, possiamo sfruttare subito, lavorando a stretto contatto con la Cabina di regia nazionale”.

“Sono obiettivi ambiziosi per l’Abruzzo, che abbracciano anche interventi di mitigazione degli effetti del Cambiamento Climatico e di fenomeni atmosferici estremi. Ci troviamo in un momento storico più unico che raro, nel quale convergono volontà politica e disponibilità economica. Tirarsi indietro oggi sarebbe un errore storico imperdonabile. È per questo che mi batto da mesi affinché nasca un nuovo organo capace di riorganizzare la gestione idrica con una visione unica, a garanzia del nostro bene più prezioso”, conclude Marcozzi.

Related posts

Ranieri (M5S) “Mazzocca sa bene che l’accordo per la gestione rifiuti è tra regioni. Ma preferisce fare propaganda sull’incidente che ha colpito Roma”

admin

Quarta edizione della Festa del Contadino di Tornimparte

admin

Vasto, approvato il Regolamento per i Trabocchi

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy