Cultura e eventi

III edizione del Festival “PoetaMi – Miglianico Borgo in Poesia”, ecco i vincitori

Miglianico. Nella serata di ieri, sabato 27 maggio, sono stati decretati i vincitori, delle rispettive categorie previste per il premio “PoetaMi – Miglianico Borgo in Poesia”, III Edizione in onore e memoria di Paride Di Federico organizzato dalla Scuola Macondo – l’Officina delle Storie di Pescara fondata dallo scrittore Peppe Millanta e diretta dalla Dott.ssa Elisa Quinto, e in collaborazione con la Pro Loco di Miglianico e con il patrocinio del Comune di Miglianico (Ch) grazie al sindaco Fabio Adezio e della Regione Abruzzo.

Queste le categorie ed i vincitori.
Per la categoria A:
1 – Monia Casadei con “Io ti sarò stilobate”;
2 – Emanuela Dalla Libera con “Io le ricordo quelle sere”;
3 – Franco Fiorini con “Le rughe sai non sono tutte uguali”;
4 – Pietro Catalano con “Il canto dell’usignolo”, ex aequo con Daniela Gregorini con “Dove l’eterna onda”;

Per la categoria B:
1 – Andreina Trusgnac con “Pingulauenca. L’altalena che non c’era”;
2 – Virgilio Atz con “Vita asimmetrica”;
3 – Livio Bottani con “Senza Paradiso”, ex aequo con Vittorio Di Ruocco con “Il destino di un poeta”;
4 – Daniela Gregorini con “Senza di voi non sarei”;
5 – Maurizio Gimigliano con “Alma”;

Il Premio Margherita Anzellotti è stato conferito ad Alessandra Bucci per la raccolta “Verso la luce”; mentre il Premio Under 35 a Chiara Albertazzi per la poesia “Compostela”.

Le borse di studio Macondo a:
– Emanuele Rocco;
– Daniela Febbraro;
– Giovanna De Filippis.

“Abbiamo acceso il borgo con la poesia. Lo abbiamo fatto implementando Poetami – già premio e atelier di poesia – con una serie di interventi di poeti del territorio (Fiorucci, Bucci) e di fuori regione (Mosesso, Costantino) che ci hanno mostrato in quanti modi si può trasformare la parola per farla diventare metro, parola poetica” – spiega Elisa Quinto.

“Miglianico si arricchisce di alcuni progetti ai quali da tre anni stiamo lavorando, perfezionandoli: la Biblioteca Poetica, il Muro della Poesia e il Cammino Poetico attraverso il quale scoprire il borgo. Da quest’anno abbiamo anche realizzato un’intera giornata dedicata ai più piccoli, con l’intervento di Caporaso – un momento davvero speciale di questa due giorni – oltre che con laboratori, e la cerimonia di premiazione del Paride Di Federico. Siamo soddisfatti di questa terza edizione che ha il sapore di un vero e proprio rinnovamento, di un nuovo percorso da fare insieme all’Amministrazione e a tutti i poeti che vorranno accordarci la loro fiducia nelle prossime edizioni” – conclude.

Ad impreziosire la serata è stata la conduzione di Sara Caramanico della Segreteria organizzativa del Premio PoetaMi – Miglianico Borgo in Poesia con le letture di Tiziana Tarantelli con le musiche di Pierluigi Zappacosta, Pierpaolo Tolloso al clarinetto e sax, Francesco Di Tizio alla fisarmonica.

Per info 320.1775781, premiopoetami@gmail.com o www.poetami.it.
Per seguire le pagine social: @premiopoetami.

Related posts

Sub Tutela Dei – Rosario Livatino, apertura della mostra del Csv a Chieti

redazione

Volley, un derby che vale un campionato

redazione

Il Tar dà ragione a Roseto per il mercato di Santa Lucia

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy