Politica

Mastrangelo – Gileno (Pd/Gd) “Solidarietà alla Sea Eye 4 sotto sequestro a Ortona”

Pescara. “La nave ONG Sea-Eye 4, attraccata a Ortona, è stata posta sotto sequestro amministrativo di 20 giorni in ottemperanza al decreto Piantedosi. La motivazione? Dopo aver soccorso e salvato dal mare 17 migranti, nel corso della navigazione verso Ortona (meta molto distante dai luoghi di salvataggio, secondo la criminale strategia del Viminale), ha soccorso ulteriori 32 donne e uomini in difficoltà.

Questo Governo criminalizza e punisce chi salva vite. Esprimiamo solidarietà all’equipaggio della Sea-Eye.

Non è certo in questo modo che si fermeranno le morti in mare, perché pensare di arrestare fenomeni migratori di portata storica con un fermo amministrativo è come tentare di svuotare il mare col cucchiaio.
Chiediamo al Governo di assumersi le sue responsabilità, di porre fine a questo trattamento vessatorio nei confronti di coloro che salvano vite umane e di concentrarsi su soluzioni alle sfide migratorie che affrontiamo come società, che siano sostenibili, non lesive dei diritti umani e che apportino un valore aggiunto alla vita di chi arriva e delle comunità che accolgono.

Comunità come quella di Ortona che vogliamo invece ringraziare, perché fin dal primo sbarco ha dimostrato umanità e grande organizzazione; in particolare ringraziamo il consigliere comunale Riccardo Di Deo, dei Giovani Democratici”. Si legge così in una nota di Claudio Mastrangelo, direzione nazionale Pd e Segretario regionale Gd Abruzzo, e Saverio Gileno, coordinatore della segreteria Gd Abruzzo.

Related posts

In Commissione Vigilanza discussi i casi Tac e Risonanza Magnetica degli Ospedali di Lanciano e Vasto

redazione

Accessibilità in viaggio: Simona Petaccia tra i relatori dell’evento internazionale

admin

Appello di Blasioli alle fondazioni bancarie: “E’ arrivato il momento di sostenere la sanità pubblica e tutti i suoi operatori”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy