Cultura e eventi

Zerosei in festa: i bambini sperimentano fra natura e apprendimento

Pescara. Nei giorni scorsi si è svolto al Nido Cipì – Scuola dell’infanzia Santa Filomena, un pomeriggio di festa rivolto alle famiglie e ai bambini tra i zero e i sei anni. L’organizzazione dell’evento curata dalla Cooperativa Sociale Polis, capofila nella gestione del nido comunale Cipì e dalla scuola dell’infanzia Santa Filomena, dell’Istituto Comprensivo Pescara 5, ha previsto un percorso laboratoriale itinerante nell’ampio giardino, con esperienze naturalistiche, punto lettura, giochi motori all’aperto e ha visto un’ampia partecipazione di genitori e bambini.
In un’ottica di coinvolgimento del territorio e di costruzione di comunità educanti, sono stati coinvolti nell’iniziativa il Progetto editoriale TIDIPINGOUNASTORIA per le esperienze di lettura condivisa e LEGAMBIENTE per un momento divulgativo sui temi della sostenibilità ambientale. “ZEROSEI IN FESTA” è stato l’evento culmine di un percorso 0-6 di sperimentazione progettuale comune dei due segmenti educativi, avviata già dal precedente anno scolastico, che ha individuato nell’ambiente naturale, come laboratorio dell’intelligenza e dell’esperienza, la cornice di piste educative condivise, che hanno dato coerenza all’intero percorso. Come sottolineano la coordinatrice pedagogica del nido Cipì, Ludovica Cellucci e la Coordinatrice infanzia ICPESCARA5 Lucia Lacanale, “abbiamo lavorato molto in questi mesi sulla progettazione degli ambienti, dei contesti, affinchè i bambini potessero avere un ruolo attivo e autonomo nell’apprendimento, in linea con l’idea che il bambino 0-6 anni apprenda in maniera globale ed olistica”.
È stato necessario partire dal basso, incontrarsi, confrontarsi, mettere in dialogo le equipe e assumere una posizione riflessiva e di ricerca con i bambini per costruire un progetto zero-sei, una meravigliosa terra ancora tutta da inventare. Il coinvolgimento pieno e il sostegno delle istituzioni, quali l’USP Pescara-Chieti rappresentato dalla dottoressa Rosanna Buono, dall’Istituto Comprensivo Pescara 5 rappresentato dalla Dirigente scolastica Daniela Massarotto, e dal Comune di Pescara, rappresentato dal vicesindaco professor Gianni Santilli, offrono la certezza che il polo per l’infanzia, in seno al sistema integrato di educazione ed istruzione 0-6, possa realizzarsi pienamente.

Related posts

Pescara, controlli del fine settimana: 4 arresti dei Carabinieri

admin

Allo Stadio Adriatico raccolta firme per Jennifer Sterlecchini

admin

Silvi Nuova, svolto il convegno “Come salvarsi da un mare di rifiuti” VIDEO

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy