Cultura e eventi

Ortona, sicurezza antisismica. Di Nardo: “Subito i lavori nella scuola di San Nicola”

Ortona. “Il diritto all’istruzione e la sicurezza dei nostri ragazzi sono questioni fondamentali, alle quali occorre prestare la massima attenzione e sulle quali occorre intervenire con estrema celerità e grande determinazione”.

Così in una nota Angelo Di Nardo, capogruppo al Consiglio comunale di Ortona, che aggiunge: “La scuola dell’infanzia di contrada San Nicola, ad Ortona, in seguito al terremoto del 2016 evidenziò una serie di criticità sismiche che comportarono il trasferimento di 30 alunni presso l’istituto di Fonte Grande. Oggi, a quasi due anni dal sisma, la scuola di San Nicola è ancora nelle stesse condizioni, nonostante rivesta un ruolo strategico, trovandosi in un’area particolarmente popolosa, che comprende Villa Grande e Villa San Nicola, due contrade che hanno assoluta necessità di una scuola e che avrebbero bisogno di essere dotate anche di ulteriori servizi”.

“Alla luce del finanziamento di 49.406.449 euro, che la Regione Abruzzo ha recentemente ottenuto dal Miur per l’adeguamento sismico sull’edilizia scolastica del territorio – conclude Di Nardo – e alla luce dell’imminente completamento dell’iter procedurale per l’assegnazione di 300.000 euro al Comune di Ortona, proprio per consentire la necessaria ristrutturazione della scuola materna di San Nicola: chiedo pubblicamente al sindaco Leo Castiglione di attivarsi, non appena le risorse saranno nella disponibilità del nostro Comune, affinché vengano immediatamente avviati i lavori, affinché gli interventi che saranno compiuti siano in grado di garantire definitivamente la sicurezza degli studenti e affinché i lavori siano portati a conclusione nel più breve tempo possibile. Seguirò personalmente l’evoluzione della vicenda, con l’obiettivo di restituire a contrada San Nicola, con la massima celerità ed efficienza, una scuola sicura, funzionale e in grado di rispondere alle necessità del comprensorio”.

Related posts

A Pescara manifestazione studentesca

admin

Diritto allo studio: erogate tutte le borse di studio agli studenti degli atenei abruzzesi

admin

Strada provinciale Orsogna- Lanciano, interviene CasaPound

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy