Politica

Istituto comprensivo 3 Chieti, evento finale progetto Stem

Chieti. Martedì 30 gennaio 2018, dalle ore 16.30, presso la scuola secondaria di primo grado Antonelli dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti, si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “#STEM…periamo i pregiudizi”, che ha dato l’opportunità a oltre 60 studenti delle classi quinte della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, di cimentarsi con discipline scientifiche e tecnologiche attraverso lo svolgimento di attività laboratoriali con metodologie e strumentazioni di livello alto.
Il progetto è stato realizzato a seguito dell’ammissione al finanziamento previsto dal bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle pari opportunità “In estate si imparano le STEM – Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding”, emanato in collaborazione con il MIUR il 19 dicembre 2016. Il bando era rivolto alle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e secondo grado, per la realizzazione di iniziative volte a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici.
Infatti, è ancora evidente il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) e il progetto si poneva proprio l’intento di stimolare l’apprendimento delle materie STEM attraverso metodologie didattiche innovative e di favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza tra le giovani studentesse della propria attitudine verso le conoscenze scientifiche.
Il progetto presentato dall’Istituto comprensivo 3 è risultato quarto nella classifica generale nazionale. Su 1067 scuole partecipanti, 209 scuole sono state ammesse al finanziamento.
Il progetto STEM si è rivelato una preziosa opportunità per offrire, prevalentemente alle studentesse, la possibilità di un approccio alternativo per l’acquisizione di conoscenze e competenze rientranti nell’ambito scientifico/tecnologico.
La proposta progettuale è stata articolata in un percorso di approfondimento modulare avente per oggetto quattro temi: 1. SCIENZE/BIOLOGIA: per fare esperienza di alcune semplici metodiche per la preparazione di campioni da osservare in microscopia ottica e per l’estrazione del DNA dai campioni preparati dagli studenti; 2. INFORMATICA: per l’utilizzo del programma CAD; 3. CODING: incentrato sul pensiero computazionale e l’introduzione dei meccanismi di base della programmazione digitale; 4. TECNOLOGIA: per la progettazione e realizzazione di oggetti con stampante 3D.
Tutte le attività si sono svolte presso il rinnovato laboratorio di scienze e tecnologica della scuola Antonelli; la docenza e la tutorship sono state svolte da docenti interne all’Istituto.

Alla manifestazione interverranno: Maria Assunta Michelangeli – Dirigente scolastico dell’istituto comprensivo 3 di Chieti, Thea Rossi – Antropologa, Giovanni Di Fonzo – Presidente RATI (Rete di abruzzesi per il talento e l’innovazione). Partner del progetto: Antonella Giovanditti – Docente ITCG ”Galiani – de Sterlich” Chieti – Partner del progetto, Cinzia Turli – Umanista d’azienda – Università telematica “S. Raffaele” Roma, Lisa Madia e Laura Liberati, docenti referenti del progetto, presenteranno le attività svolte e i lavori realizzati dai giovani corsisti.

Related posts

A Fossacesia confronto tra i sindaci del Sangro-Aventino con i vertici del Consorzio di Bonifica Sud

redazione

Pescara, Teatri di Vita per Teatro d’Autore al Florian Espace

admin

Blasioli a Villa Celiera per il primo Postamat del territorio: “Servizi e risposte alla comunità, così si salvano le aree interne”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy