Si chiama Piazza Sirena al Museo il bar guidato da Giovanni Pistone che ha vinto un bando al Comune di Francavilla al Mare per la gestione del bar del MuMi che durerà 4 anni
Francavilla al Mare. Ha aperto i battenti proprio ieri “Piazza Sirena al Museo” il nuovo bar che si trova all’interno del MuMi, Museo Michetti a Francavilla al Mare. A gestirlo è Giovanni Pistone, già titolare del bar Piazza Sirena sempre a Francavilla. Giovanni, nato e cresciuto ad Ortona, è impregnato nel settore amministrativo e fiscale. Qualche anno fa ha avuto la possibilità di diversificare ed investire in questo settore ed ha avviato questa nuova attività. “E’ iniziato tutto per caso, – racconta Giovanni Pistone- un amico pasticcere mi propose di intraprendere insieme l’apertura di un bar a Francavilla. Trovammo il locale proprio su Piazza Sirena e nel maggio 2021 aprimmo. Il progetto andò subito bene ma rimasi da solo nella gestione”.
Oggi il bar ha 12 dipendenti, è aperto dalla colazione fino alla sera ed è diventato in soli 2 anni un punto di riferimento per la cittadina sul mare grazie anche ad un laboratorio interno che realizza prodotti dolci e salati di grande qualità.
“Devo ammettere che è un’attività faticosa ma entusiasmante, -continua Pistone- la seguo in prima persona pur vivendo ad Ortona. Siamo in continua crescita, c’è stato un rallentamento solo quando ci sono stati i lavori in piazza. Quando mi è capitata l’occasione di poter gestire il bar del MuMi ho voluto subito partecipare al bando perché lo ritengo un luogo unico e affascinante”.
Forte della sua esperienza Giovanni infatti ha partecipato e si è aggiudicato il bando del Comune di Francavilla per la gestione del bar all’interno del Mumi per 4 anni. Un luogo simbolo per l’Abruzzo dedicato al famoso pittore locale Francesco Paolo Michetti.
“Affiancherò gli eventi del Comune, -spiega l’imprenditore- come il Macondo festival, Il cenacolo, e la notte di San Franco ma ne organizzerò anche diversi curati da noi con musica dal vivo e con altri intrattenimenti. La qualità delle nostre proposte è alta, tutto è prodotto dal laboratorio artigianale dell’altro bar, i clienti troveranno sempre prodotti freschi, golosi e realizzati con materie prime di livello”.
Il MuMi è collocato nella struttura di Palazzo San Domenico, edificio ex convento Domenicano, sede della Fondazione Michetti e della biblioteca comunale dedicata al giornalista Antonio Russo. Le sale del palazzo sono allestite con le opere di arte contemporanea di proprietà della fondazione, insieme ad una collezione di 25 reperti etruschi. Le sale vengono inoltre utilizzate per l’annuale edizione del premio Michetti, giunto nel 2023 alla sua 74a edizione (8 luglio -1 ottobre). Il museo conserva inoltre due monumentali tele di Francesco Paolo Michetti, ovvero Le serpi e Gli storpi, presentate alla Esposizione universale di Parigi nel 1900.
“Un posto fruibile a 360 gradi, -dice Pistone- qui è possibile organizzare matrimoni, compleanni ed eventi di vario genere. L’auspicio è attrarre clienti da tutta la regione. Io sto già pensando di organizzare il capodanno al Museo”.
Per celebrare questo nuovo inizio, proprio ieri, Giovanni ha organizzato un’inaugurazione alla presenza delle istituzioni, giornalisti ed amici. Una serata per presentare ai cittadini e ai turisti i progetti del nuovo bar. Al taglio del nastro, la sindaca di Francavilla al Mare Luisa Russo ha dichiarato: “Sono molto contenta di questo nuovo inizio, il MuMi rappresenta per la nostra cittadina un luogo prestigioso, sono sicura che insieme al Comune daremo vita ad una bella sinergia, auguro a Giovanni e al suo staff un buon lavoro”.
Il bar sarà aperto dalla mattina per le colazioni, fino alla sera per l’aperitivo con i tavolini posti sulla splendida terrazza sul mare. “Credo molto in questo posto, -conclude l’imprenditore- il museo ad ottobre subirà anche una ristrutturazione esterna e verrà arricchito di nuove importanti tele. Ringrazio tutti coloro che sono venuti all’inaugurazione, il Sindaco e il Comune per la fiducia dimostratami, non mi resta che aspettarvi qui al MuMi per farvi assaggiare le nostre proposte”.