Cultura e eventi

Chieti, Radioterapia oncologica: 5.000 opuscoli per informare pazienti e famiglie

Chieti. Per informare in maniera completa e precisa i pazienti che si apprestano a eseguire cicli di radioterapia, la Radioterapia oncologica di Chieti ha realizzato e sta distribuendo in tutte le sale di attesa 5.000 opuscoli ai pazienti e ai familiari al momento delle prime visite.

La serie comprende al momento una collana di cinque opuscoli che illustrano cos’é la radioterapia e guidano passo per passo le persone interessate al suo impiego nei tumori della mammella, della prostata, del retto e in quelli ginecologici.

«Con linguaggio semplice, ma comunicando in modo esaustivo tutte le procedure del processo radioterapico e tutte le tecniche più innovative – spiega il direttore dell’unità operativa complessa, Domenico Genovesi – gli opuscoli rappresentano una guida preziosa che integra e non sostituisce il colloquio con il paziente e i familiari».

Realizzata con il supporto della onlus “Il tratturo: una strada per la vita”, associazione no profit che sostiene le attività e i processi di umanizzazione del reparto di Radioterapia di Chieti, la collana prevede la lavorazione di altri opuscoli riguardanti tutte le patologie tumorali. «Inoltre – annuncia Genovesi – stiamo lavorando a un’applicazione scaricabile su smartphone, tablet e utilizzabile anche via Web grazie alla quale gli opuscoli saranno facilmente consultabili on line». Le guide sono già disponibili in pdf al seguente indirizzo: www.info.asl2abruzzo.it/ospedalechieti/radioterapia.html.

Un supporto informativo importante, dunque, per i pazienti oncologici che hanno necessità di trattamenti radioterapici, il cui numero è in costante crescita: basti pensare che nel 2015 erano il 65%, mentre le stime riferite al 2020 parlano dell’85%.

Related posts

Vasto, acquista gioielli con assegno e documenti contraffatti: pregiudicato arrestato

admin

Appello dell’Udc per tutela dell’occupazione nelle aree interne del chietino

admin

La cantautrice Lara Molino torna nella sua città col suo nuovo spettacolo “Todo cambia”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy