Cultura e eventi

Pescara Aria, incontro con tecnici del Cetemps per relazione finale sul progetto

Pescara. Nel pomeriggio di ieri si è tenuta la relazione conclusiva di Pescara Aria, la convenzione che ha unito il Comune e il centro d’eccellenza dell’Ateneo aquilano CETEMPS, Centro di eccellenza per l’integrazione di tecniche di Telerilevamento e Modellistica numerica per la Previsione di eventi meteorologici. All’incontro voluto dall’assessorato all’Ambiente e presieduto dall’assessore Simona Di Carlo, sono state chiamate a partecipare anche le associazioni ambientaliste.

“Abbiamo voluto condividere con tutti i soggetti interessati la relazione finale di Pescara aria – riferisce l’assessore Simona Di Carlo – che nel 2016 ha visto lo sviluppo per un periodo di sei mesi di una convenzione a costo zero per l’ente che prevedeva attività di previsione numerica di inquinanti, basata su due distinti modelli: la prima è la “modellistica euleriana”, utile alla previsione e monitoraggio della qualità dell’aria, nonché alla valutazione dell’impatto di azioni che mirano alla riduzione delle emissioni inquinanti e l’altra, modellistica neurale, che invece si basa sulle misure effettuate dalle centraline dell’Arta e che permette di elaborare previsioni ogni ora per intervalli futuri da un’ora a tre giorni.

L’incontro è servito ad illustrare le metodologie utilizzate e che hanno consentito al Comune di acquisire conoscenze scientifiche indispensabili alla corretta individuazione degli adempimenti necessari per affrontare compiutamente le problematiche relative alla qualità dell’aria e alla tutela della salute dei cittadini.

Il passo successivo, a cui i nostri uffici stanno lavorando, è quello di sottoscrivere un secondo progetto di ricerca che sarà di supporto alle decisioni, reperendo finanziamenti fra i fondi comunali, o provenienti da altri canali e che potrebbe articolarsi in tre anni con la previsione di sette aree strategiche di collaborazione e sviluppo progettuale.

Con le associazioni, che hanno gradito questa condivisione, abbiamo stabilito di fissare un tavolo tecnico per recepire suggerimenti e confrontarci sulle iniziative da prendere”.

Related posts

Tollo, Di Giulio su aumento indennità per i lavoratori licenziati

admin

50 anni di vita religiosa di Suor Myriam Castelli

redazione

Chieti, Giustizia Sociale chiede una lungimirante programmazione di promozione turistica

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy