Politica

Ortona, Carnevale: doppio appuntamento con la sfilata dei carri delle scuole

Ortona. Questa mattina è stato presentato il programma delle sfilate dei carri allegorici del Carnevale delle scuole ortonesi, un appuntamento tradizionale che si rinnova con alcune novità sostanziali in termine di sicurezza. L’amministrazione comunale ha avviato dopo il suo insediamento i contatti con le scuole ortonesi per cercare un coinvolgimento diretto e più partecipativo degli istituti scolastici magari con l’inserimento della manifestazione nei propri POF. «Purtroppo per quest’anno non è stato possibile – sottolinea il sindaco Leo Castiglione – ma faremo una nuova proposta per l’inserimento del Carnevale nelle attività dei piani didattici 2019. Però non volevamo deludere le aspettative dei ragazzi e quindi abbiamo lavorato direttamente con loro facendo ben presente le nostre direttive per una manifestazione da riportare su binari più responsabili. In particolare non saranno tollerati i comportamenti degli scorsi anni con la presenza di alcool sui carri e un accentuato inquinamento acustico durante la sfilata».

L’attenzione ad una massima sicurezza della manifestazione sia sui carri che nella sfilata, sarà assicurata da una dettagliata ordinanza sindacale n.30 che specifica le dimensioni dei carri, la potenza massima degli impianti sonori, i controlli dei carri che verranno effettuati da un tecnico prima dell’inizio della sfilata, il programma della manifestazione e tramite la collaborazione di una agenzia di sicurezza con proprio personale che verrà posizionato sui carri.

«Il Carnevale deve essere un momento di divertimento di tutta la città – continua il Primo cittadino – per quest’anno siamo stati costretti a prendere questa decisione che per alcuni può apparire eccessiva ma è necessario dare un segnale ben preciso, già dal prossimo anno speriamo di affidarci solo al buon senso e alla responsabilità di tutti i protagonisti».

Prima di definire il programma – ha ricordato il consigliere comunale delegato Antonio Sorgetti – sono state organizzate diverse riunioni tecniche con i ragazzi delle scuole, le associazioni interessate, gli operatori che si occuperanno della sicurezza e il comandante della polizia municipale. «Abbiamo stabilito regole precise che sono state condivise dai ragazzi e come ex studente – continua il consigliere Sorgetti – sono contento del lavoro fatto anche grazie alla collaborazione del Comitato Feste». L’appuntamento quindi è per domenica 11 febbraio e martedì 13 con ritrovo a partire dalle ore 15 presso il piazzale dello stadio comunale.

Related posts

I Kom con Alberto Rocchetti a Chieti Scalo

admin

Concerti dell’OSA del fine settimana all’Aquila e Città Sant’Angelo

admin

San Salvo, “Wine Happening” in via Vespucci per “Terra e Cuore”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy