Politica

Quaresima 2018: celebrazioni, via crucis e iniziative diocesane

Campobasso. Con il Mercoledì delle ceneri ha inizio la Quaresima. Domani, mercoledì 14 febbraio 2018, alle ore 8:00 Santa Messa presieduta dall’arcivescovo mons. GianCarlo Bregantini, nel reparto di rianimazione dell’ospedale civile “A. Cardarelli” di Campobasso, come consuetudine ormai consolidata.
Nel pomeriggio, alle ore 18:30 Santa Messa, benedizione e imposizione delle Ceneri, presso la Cattedrale di Campobasso. “Questa quaresima, «segno sacramentale della nostra conversione» sarà una occasione propizia per il nostro cuore, per verificare se sia carico di zelo oppure avvolto dal gelo dell’indifferenza e della noia”. Lo ha detto il vescovo di Campobasso –Boiano rivolgendosi al clero diocesano nell’ambito del ritiro mensile. Ed ha soggiunto “La quaresima che il Papa ci augura è proprio questa: passare dal gelo dell’indifferenza reciproca allo zelo della generosità nei nostri rapporti fraterni e sociali. Cioè dal gelo allo zelo! E’ un messaggio insolito. Chiaro come sempre, ma con un pizzico di piacevolezza in più, che ce lo rende vero e ben fatto. Il messaggio di papa Francesco per la quaresima, mi ha fatto bene. Mi aiuta a non arrendermi, ma a seminare anche sul suolo più arido, sperando anche nei giorni più tristi, per essere sempre più vicino ai miei preti. Qual è il rimedio che propone il Papa per superare questa freddezza? Egli, esperto di spiritualità e maestro di pastorale, ripropone le tre antiche strade della conversione quaresimale: preghiera, elemosina e digiuno”. Infine, al suo clero, ha spiegato le tre dimensioni del cammino quaresimale indicate dal Pontefice.
“Un cuore che prega arde sempre di passione. Si spinge ad alti orizzonti e si eleva a contemplare le stelle del cielo; perciò si fa calore perché riscaldato dal cuore stesso di Dio, dal suo abbraccio caldo di Padre. Un cuore che dona elemosina si libera mediante la carità; si libera dall’avidità. Da quel denaro che ci fa schiavi. Con scelte anche sociali, come la sobrietà nelle spese domenicali e la preferenza ai prodotti della nostra terra molisana, anche se costassero in più, per un’elemosina non pietistica, ma promozionale. Non manchi poi il digiuno. Non perché devi ottenere qualche favore o grazia da Dio. Ma perché il digiuno fa bene. Essenzializza e disarma dalla violenza, sempre in agguato dietro certi desideri senza fondo, mai sazi”. La quaresima è infatti, il tempo favorevole per il cammino di conversione attraverso “ il dolce rimedio della preghiera, dell’elemosina e del digiuno” Per rinforzare il messaggio quaresimale di papa Francesco, l’arcivescovo di Campobasso – Boiano ha programmato una serie di iniziative in tutto il territorio diocesano, tra le quali via Crucis, momenti di preghiera e di digiuno e, nel segno del cammino vocazionale, due ordinazioni diaconali.
Mercoledì delle ceneri. Mercoledì 14 febbraio 2018, alle ore 8:00 Santa Messa presieduta dall’arcivescovo Bregantini, nel reparto di rianimazione dell’ospedale civile “A. Cardarelli” di Campobasso. alle ore 18:30 Santa Messa, benedizione e imposizione delle Ceneri, presso la Cattedrale di Campobasso.
Nel mese di marzo: L’esperienza delle 24 ore per il Signore, il 9 e 10 marzo. Per la città, come iniziativa diocesana, la sera del 9 marzo, alle ore 21:00 Santa Messa concelebrata con l’arcivescovo dai presbiteri della città e della diocesi, nella Chiesa di san Paolo.
Via Crucis
Sono programmate le seguenti VIA CRUCIS
– A Campobasso, sarà venerdì 2 marzo, partendo dalle ore 19.30.
– Per Bojano, sarà venerdì 23 marzo, alle ore 20.00, iniziando dalla Madonna dei Rivoli.
– Per la forania di Matrice, l’incontro sarà alla Madonna della Strada, il giorno 16 marzo
Ordinazioni diaconali
Tra gli eventi durante la quaresima e come frutto del cammino vocazionale, emergono l’ordinazione diaconale di Stefano Fracassi, l’11 marzo 201, alle ore 17:30 a Limosano e quella di Mariano Gioia, sabato 7 aprile, ore 18.00, nell’antica Cattedrale di Boiano.

Related posts

Al via la 45esima edizione del Pescara Jazz

admin

Pd San Salvo: “Mercatino sul lungomare, finalmente è finito!”

redazione

Comune di Vasto, in Commissione passa il Regolamento del verde pubblico e privato

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy