Cultura e eventi

Chieti, Costantino (LeU): “Più occupazione per i giovani grazie al patrimonio artistico”

Chieti. “Ho visitato il Museo archeologico nazionale d’Abruzzo allestito all’interno della Villa Comunale di Chieti e ho potuto vedere da vicino una delle opere più significative dell’arte italica: il Guerriero di Capestrano”. Lo dice l’on. Celeste Costantino, deputata di Liberi e uguali e candidata capolista al Plurinominale nel collegio di Pescara-Chieti-Vasto. “È stato emozionante – aggiunge – ritrovarsi dinanzi a questa scultura straordinaria, apprezzata e riconosciuta in tutto il mondo artistico nazionale”.
La deputata della formazione politica di Pietro Grasso pone l’accento sulle opere più nascoste della città abruzzese. “Quello che si conosce di meno è invece il resto del patrimonio artistico di Chieti, città piena di bellezze monumentali disseminate in tutto il territorio, dalle terme al teatro romano, dalle cisterne alle chiese. Ci troviamo davanti a una realtà – spiega – che potrebbe fare dell’arte e della cultura una delle leve strategiche per la propria economia. Finora non è stato fatto abbastanza”. Ecco perché, come Liberi e uguali, annuncia, “ci impegnamo da subito a mettere al centro della nostra azione politica la valorizzazione di questo bene comune che, oltre a essere un dovere per il valore delle opere in sé, rappresenta, soprattutto grazie al turismo – conclude l’On Costantino – un’opportunità concreta di buona occupazione per i tanti giovani di questo territorio che hanno maturato competenze, formazione specifica e capacità imprenditoriale”.

Related posts

Angolana – Sambuceto 2-1

admin

Fratelli d’Italia sul degrado di Pescara

admin

Orsogna, Montepara su taglio fondi per riqualificare aree urbane degradate

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy