Politica

Pescara, Giornata della Poesia: è on line il bando del Concorso nazionale di sintetica

Pescara. Il Comune di Pescara, in collaborazione con l’Associazione MIRA, organizza il 1° Concorso nazionale SINESTETICA per poesia inedita e videopoesia. Il concorso, partendo dalla poesia, intende promuovere una visione interdisciplinare e intermediale della creazione artistica.

 

“Si tratta di un bando che ci aiuterà a rendere più significative le celebrazioni dedicate alla Giornata della Poesia – così l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – promuovendo la bellezza attraverso il premio e così dando voce e opportunità a quanti se ne fanno portatori attraverso la poesia. Lo facciamo perché siamo convinti che ciò che una volta veniva considerato effimero, sia in grado di fare crescere l’economia e rappresenti un’occasione concreta anche dal punto di vista professionale per molti giovani e per quanti lavorano nel campo della cultura. L’invito è dunque a partecipare numerosi al bando e alle iniziative che presenteremo a breve per celebrare degnamente questa giornata”.

 

“Oltre a essere rivolto ad autori senza limite d’età e di qualsiasi nazionalità (con testi poetici in lingua italiana), è aperto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di I e di II grado – illustrano gli organizzatori – La scadenza del bando è prevista per le ore 24 del 22 febbraio (faranno fede l’orario e la data di ricezione delle e_mail).

Tutte le informazioni, assieme al bando e al regolamento, sono disponibili sul sito www.concorsosinestetica.it. Le due giurie, una per la poesia inedita e una per la videopoesia, presiedute dal poeta e critico Loretto Rafanelli, sono composte da poeti, autori e studiosi nel campo della letteratura, della videoarte e della digital performance.

La premiazione dei vincitori si svolgerà il 21 marzo 2018, Giornata Mondiale della Poesia, presso il Museo “Vittoria Colonna” di Pescara. Nel corso della giornata di premiazione sarà presente il noto autore e critico Valerio Magrelli che, per l’occasione, verrà insignito del Premio Internazionale di Poesia “Città di Pescara”.

Related posts

Giovani Udc Italia: “Ecco perché votare NO al Taglio dei Parlamentari”

redazione

Chieti, ex Gil. Febbo: “Grazie al centrodestra e alla giunta Marsilio finanziamento di 2,2 mln”

redazione

Fossacesia, in frantoio con la scienza

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy