Politica

Al Centro di Addestramento de L’Aquila le premiazioni regionali Enel Playenergy

L’Aquila. Una giornata di festa all’Aquila nell’insolita cornice del Centro di Addestramento Operativo E-Distribuzione, che ha accolto studenti da tutta la regione per le premiazioni di Enel Playenergy, il concorso che l’azienda energetica dedica ogni anno alle scuole di ogni ordine e grado. I ragazzi si sono sfidati sui temi dell’energia, proponendo progetti, ricerche e idee sull’utilizzo innovativo e sostenibile di questa importante risorsa.

A premiare i ragazzi sono stati Gianluca Funaioli, responsabile rete elettrica L’Aquila-Teramo, il consigliere comunale Francesco De Santis e Ornella Ferrini di Enel Affari Istituzionali Territoriali.

Ad aggiudicarsi il titolo di vincitori, per la Categoria Scuola Primaria, i ragazzi della 3°A della scuola di Chieti Scalo “Selvaiezzi”, guidati dalla docente Stefania Greco, con il progetto “Sognando nuovi spazi urbani”, una raccolta di racconti sul risparmio energetico e sulla progettazione di nuovi spazi urbani. La raccolta è stata curata dai bambini nella parte linguistico-narrativa, grafica e musicale, attraverso la scrittura su pentagramma e la conseguente realizzazione degli Mp3.

Per la Categoria Scuola Secondaria di 1°grado gli studenti della 3° B della Carlo D’Alessandro di Teramo, guidati da Elisa Gabriella Mandolese, con Light Village, il progetto di un villaggio ecosostenibile e autosufficiente pensato per l’Africa del Nord con l’utilizzo di sistemi innovativi di sfruttamento di fonti rinnovabili di energia al fine di coprire il fabbisogno di energia elettrica e di soddisfare la necessità di acqua.

Gli studenti della 4^ A MAT e 4^ B MAT dell’ I.I.S. Vincenzo Moretti di Roseto degli Abruzzi (TE), guidati da Tonino Di Francesco, hanno presentato il progetto EnergyLAB , la realizzazione di un sistema automatico ibrido che prevede l’installazione di una caldaia a condensazione e di una pompa di calore (aria-acqua) e si sono aggiudicati il primo premio per la categoria Secondaria di Secondo Grado.

Menzione speciale per i ragazzi della 5B della Scuola Primaria di Via Verdi a San Salvo (CH), guidata dalla docente Cinzia Di Stefano, che ha presentato il progetto “Una Giornata senza Internet”, come trascorrere una giornata senza tecnologia; la classe ha realizzato un libricino proponendo tante alternative giocose per una giornata senza dispositivi elettronici.
L’intento è quello di sensibilizzare i bambini al risparmio energetico, promuovendo l’utilizzo consapevole dei mezzi tecnologici e valorizzando attività alternative di movimento e all’aria aperta.
Menzione speciale anche per i ragazzi delle III a e B della Scuola Vittorio Bachelet di Orsogna (CH), guidati da Annalisa Ciancio, che hanno presentato il progetto Il nostro giardino verticale a risparmio energetico, un’originale soluzione per risparmiare l’energia per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti: poiché le piante trattengono il calore, rilasciandolo quando occorre, i bambini hanno pensato di realizzare un simpatico giardino verticale, ottenuto con oggetti di recupero.

“È stato un onore per me rappresentare il comune dell’Aquila nella commissione di Playenergy e poter scegliere i progetti migliori delle scuole abruzzesi. – ha commentato Francesco De Santis – riuscire a spiegare col gioco l’importanza dell’energia elettrica e la necessità di uno sviluppo sostenibile è sicuramente il merito più grande di questa iniziativa. Sarà mia premura contattare le dirigenze delle scuole comunali e coinvolgerle nel Progetto Playenergy”.

Al termine delle premiazioni i ragazzi hanno visitato il Centro di Addestramento Operativo di e-distribuzione, vera e propria “scuola di formazione” della società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione. La struttura è dotata di tutti gli strumenti e le strutture per simulare l’attività dei tecnici e di chi opera in presenza di impianti elettrici: tra tralicci, cavi e cabine i ragazzi hanno potuto scoprire da vicino il mondo dell’energia.

Related posts

I bambini della scuola dell’infanzia “Serendipity” sostengono la missione Take Me Back

admin

Montesilvano, Pnrr: finanziato progetto di 2,5 milioni di euro per un Centro polifunzionale dello sport e dell’aggregazione

redazione

Emergenza Covid all’Aquila, l’incontro nella rubrica di Fina: “Non commettiamo gli stessi errori, prepararsi alla terza ondata”. La chiave della medicina territoriale

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy