Cultura e eventi

Daniela Aiuto: “La Regione Abruzzo incompetente sulla gestione dei Fondi europei”

Roma. “Da quando sono al Parlamento europeo, ho attraversato in lungo e in largo la Regione #Abruzzo, organizzando convegni informativi sui fondi europei. In nessuna occasione, o in rarissime, gli amministratori, i sindaci, o qualche dirigente, hanno preso parte, pur invitati. I sindaci che sono intervenuti, alcuni del #PD, si sono lamentati di come viene gestita questa Regione dall’attuale Amministrazione e di quanto funzioni male il sistema dei Fondi Strutturali europei. Le lamentele principali riguardavano il sistema dei bandi, che sostanzialmente erano sostituiti da determine di giunta cucite ad hoc (e last minute) per enti e amministrazioni “amiche” che erano le uniche ad essere “casualmente” pronte a partecipare agli pseudo-bandi medesimi”.
Così in una nota Daniela Aiuto, che aggiunge: “Ho promosso inoltre dei workshop gratuiti non solo al fine di sensibilizzare la cittadinanza sul tema Fondi europei, ma anche con l’obiettivo di aiutare dei giovani a crearsi un futuro attraverso una professione che in Abruzzo è carente e che potrebbe essere di notevole aiuto.

“L’attuale Amministrazione Regionale abruzzese a guida PD non viene affatto incontro ai cittadini incentivando e promuovendo le possibilità che ci sono, noncurante del fatto che tali risorse che l’Europa mette a disposizione siano provenienti dalle tasse dei cittadini, i quali hanno tutto il diritto di spenderli. E così l’Abruzzo è finito sotto lo zero, risultando la penultima in Italia con un livello di spesa certificata pari allo 0,00001% per il Fondo Sociale Europeo (FSE) ed allo 0,00003 per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), questi ultimi dati riferiti agli ultimi tre anni (fonte https://goo.gl/x5pBZn), come ha sottolineato il dg politiche regionali Nicolas Gibert Morin lo scorso giovedì 22 febbraio nel corso di un incontro con il Comitato di Sorveglianza dei Fondi europei FESR e FSE. Per i dati in real time aggiornati a ieri per esempio sul FSE, potete dare un’occhiata alle immagini qui allegate, dove si evince un confronto impietoso se paragoniamo l’Abruzzo all’Emilia Romagna e alla Campania.

Sostanzialmente, l’Abruzzo continua a perdere fondi. I motivi? In primis l’incompetenza dell’attuale classe dirigente, che è responsabile di intercettare questi fondi, ma non solo; non c’è personale adeguato ad intercettarli e gestirli, nonostante la Commissione europea finanzi la FORMAZIONE del personale regionale per imparare a far fruttare i fondi strutturali. La politica è uno strumento che deve avere, all’interno della sua classe dirigente, persone competenti e capaci di servire tutti i cittadini, non solo alcuni e indipendentemente dal pensiero politico. Ma è evidente che così non è in Abruzzo ed i soldi che verranno persi saranno destinati alle aree dove altri Stati membri realizzeranno le loro infrastrutture”.

Di seguito, alcuni link utili che vi invito a consultare:

• Per visionare e monitorare la programmazione e la spesa di ogni regione italiana per ogni fondo indiretto -> https://goo.gl/rkaam4  
• COS’È IL FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE) E A COSA SERVE -> http://ec.europa.eu/esf/home.jsp?langId=it 
• FONDI RURALI -> https://goo.gl/dbveDC 
• FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE -> https://goo.gl/6N2YF6 
• ESF Fondo Sociale Europeo -> https://goo.gl/k1qSRz 

Related posts

Pescara, nuova sede per il Monumento dei Caduti del Mare

admin

Il GM Formichetti assicura: ”La prossima? Sarà ancora una stagione Magic”

admin

Francavilla, evade dai domiciliari: denunciato

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy