Cultura e eventi

La qualità dell’olio DOP, dal campo al frantoio

Pianella. IL PERCORSO DI QUALITÀ DELL’OLIO DOP DAL CAMPO AL FRANTOIO. È questo l’argomento principale della giornata formativa organizzata dal Consorzio di tutela dell’Olio Aprutino Pescarese DOP, nell’ambito del Progetto “SANOLIODOP per la salvaguardia e lo sviluppo della conoscenza dell’olio extravergine di oliva Aprutino Pescarese DOP”, approvato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con D.M. n. 90119 del 2 dicembre 2016.

Una giornata di studio dedicata alle tecniche colturali ed estrattive e alle pratiche di trasformazione dell’olio extravergine di oliva a denominazione di origine protetta, per ribadire come questi fattori siano determinanti per la qualità e la tipicità dell’“oro liquido”, influendo in modo notevole sulle sue caratteristiche sensoriali e salutistiche. L’appuntamento è per domani, giovedì 1 marzo 2018 a Pescara, dalle ore 10.00, presso l’Aula didattica della Camera di Commercio di Chieti Pescara, in Via Conte di Ruvo, 8.

«Le caratteristiche chimiche e organolettiche dell’olio extravergine di oliva dipendono da alcune variabili agronomiche e agrotecniche essenziali: la cultivar, il periodo e il metodo di raccolta, le tecniche di trasporto e stoccaggio delle drupe, nonché la scelta di specifici sistemi di estrazione – sottolinea Silvano Ferri, presidente del Consorzio – Le tecniche estrattive dell’olio iniziarono migliaia di anni fa e sono ampiamente documentate nella Bibbia. Furono praticate dal popolo ebraico, dai Fenici e dai Greci, ma le vere innovazioni si diffusero con i Romani che inventarono le macine in pietra (Trappetum) e le presse (Torcolum). Queste pratiche rimasero sostanzialmente invariate fino alla fine del 1800. Con l’arrivo dell’energia elettrica, la forza lavoro di uomini e animali venne sostituita dalle presse idrauliche e negli anni ’40 e ‘50 ci fu il debutto degli impianti a pressione. L’Abruzzo vanta un primato con la Fonderia Camplone e il progettista Corradino D’Ascanio con la realizzazione del separatore verticale per la divisione dell’olio dall’acqua di vegetazione. Negli anni ’60, sfruttando il principio della centrifugazione, vennero creati i primi sistemi di estrazione continua a 3 fasi e successivamente vennero sviluppate altre tecniche di estrazione a 2 fasi e 2 fasi e mezzo. Oggi queste tecnologie sono diffuse ovunque dove si coltivano gli ulivi. Questa giornata formativa rappresenta un’importante occasione per presentare lo stato dell’arte del settore, da un punto di vista agronomico e agrotecnico, e per riflettere su come il perfezionamento dei processi di lavorazione, frangitura, gramolazione ed estrazione contribuisca a esaltare le proprietà organolettiche e sensoriali delle nostre meravigliose cultuvar: dritta, leccino, toccolana, intosso, gentile, tortiglione, carpinetana e castiglionese».

L’incontro, che sarà moderato da Luciano Pollastri (dottore agronomo, funzionario tecnico esperto della Direzione Agricoltura della Regione Abruzzo), vedrà la partecipazione di Tosca Chersich (dirigente Area Promozione e Internazionalizzazione Camera di Commercio di Chieti Pescara), Matteo Colarossi (dottore forestale, presidente provinciale Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Pescara e vicepresidente Federazione regionale Ordini provinciali Dottori Agronomi e Dottori Forestali d’Abruzzo), Vincenzo Palano (Vigili del Fuoco) e gli interventi dei referenti di alcune importanti realtà industriali operanti nel settore: Michele Stillavati (Amenduni Nicola Spa), Claudio Di Mercurio (Mori-Tem Srl), Valeriano Palombaro (Tapì Spa) e Beniamino Tripodi (Gruppo Pieralisi – Pieralisi Maip Spa). Le conclusioni saranno a cura di Silvano Ferri, presidente Consorzio Olio DOP Aprutino Pescarese.

Il convegno è realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Chieti Pescara e con la Federazione regionale Ordini provinciali Dottori Agronomi e Dottori Forestali d’Abruzzo. Per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali la partecipazione consente il riconoscimento di crediti formativi.

Related posts

A Chieti Scalo il secondo appuntamento con “Syn – l’incanto delle emozioni”

redazione

Pescara celebra il World Aids Day

admin

Pescara, Civitarese Matteucci su parere Comitato di VIA

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy