Cultura e eventi

La prima “Casa dell’Acqua Pubblica” di San Giovanni Teatino

San Giovanni Teatino. Sarà inaugurata lunedì mattina, 5 marzo, nell’area parcheggio di Largo Wojtyla, la prima delle quattro “Case dell’Acqua Pubblica” volute dall’amministrazione Marinucci sul territorio comunale.

L’installazione dell’impianto è realizzata dalla ditta Maiba srl di Chieti che ne avrà la gestione e la manutenzione sotto la supervisione del Comune. L’inaugurazione, alla presenza del Sindaco Luciano Marinucci e del Vicesindaco Giorgio Di Clemente, è prevista per le ore 11.30.

Il costo dell’acqua naturale erogata sarà di 4 centesimi al litro e di 5 centesimi al litro l’acqua gasata.
“Ci sarà un periodo di prova gratuito di 10 giorni – informa la ditta Maiba – per avvicinare i cittadini alla nuova iniziativa e conoscere l’impianto”

“Siamo felici di mettere questa casetta dell’acqua a disposizione della comunità – dichiara il Sindaco Marinucci – perché tutti noi sappiamo quanto sia importante una risorsa come l’acqua. Iniziative come questa contribuiscono a far crescere la qualità della vita che si può avere a San Giovanni Teatino, dove procediamo a passo spedito sulla strada maestra del buon vivere”.

La Casa dell’Acqua Pubblica è un punto di erogazione automatica di acqua, in funzione H24, collegato direttamente alla rete dell’acquedotto e opportunamente microfiltrata. La concessione delle aree pubbliche avrà durata di nove anni ed il pagamento di un canone di 250 euro l’anno.

“Attingere acqua dalla casa dell’acqua pubblica comporta dei vantaggi, qualitativi e ambientali. – spiega il Vicesindaco Giorgio Di Clemente – È un servizio a chilometro zero: l’acqua arriva direttamente dalla fonte, pura, controllata e monitorata periodicamente dai tecnici. Prendendola direttamente dalla fonte non c’è trasporto su autoarticolati e usando bottiglie di vetro si contribuisce a ridurre l’impatto ambientale legato al quantitativo di plastica da smaltire”.

Presto saranno realizzate le altre 3 case dell’acqua pubblica: area parcheggio scuola primaria Dragonara, piazza De Berardinis e Corso Marconi in San Giovanni Teatino Alta).

Related posts

La commedia musicale “Equilibri sopra la follia”, in scena a Milano

redazione

Pescara, Arta conferma balneabilità su Fosso Vallelunga

admin

Pronta la squadra di Roseto d’Autore 2019

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy