Politica

In Comune presentazione del libro “Treglio negli anni della Grande Guerra”

Treglio. Sabato 10 marzo alle ore 18:00 verrà presentata, nella sala consiliare del Comune di Treglio, il libro “Treglio negli anni della Grande Guerra” realizzato da Orlando Bellisario, assessore vice-sindaco di Treglio e ricercatore di memorie locali. Il volume, dopo una breve disanima sulla realtà tregliese nei primi anni del novecento, caratterizzata da crisi economica ed emigrazione, si sofferma sulle liste di leva di Treglio della Prima Guerra Mondiale ed illustra i resoconti della vita militare di una selezione di soldati tregliesi al fronte tra il 1915 e il 1918. Un apposito capitolo è dedicato ai sedici caduti tregliesi, esaminandone la vita prima della guerra: i matrimoni, i figli, l’emigrazione, e quella al fronte, fino alla tragica scomparsa. Il libro prosegue con una sezione sui combattenti tregliesi provenienti dagli Stati Uniti d’America e dal Brasile, nonché da un approfondimento su coloro che furono inviati a combattere in Francia. L’opera, infine, si conclude con una ricerca sui morti di influenza spagnola a Treglio tra il 1918 e il 1920. La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Treglio, verrà illustrato dall’autore, che percorrerà i punti salienti del libro, soffermandosi su aspetti sconosciuti e curiosità varie della storia del paese negli anni che intercorrono tra il 1900 e il 1918. All’evento parteciperanno, in qualità di relatori, il Sindaco di Treglio Massimiliano Berghella e la giornalista – pubblicista Giuseppina Fazio.

Related posts

BY.LL.: nuovo singolo e video “White Page” VIDEO

admin

Proposta di legge regionale sul fine vita, la posizione del Pd Abruzzo sulla raccolta firme: “Chi vorrà potrà sostenerla”

redazione

Fossacesia celebra il 74° anniversario della Repubblica italiana

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy