Politica

Pescara, “Liriche di Gabriele d’Annunzio” al Flaiano

Pescara. La Presidenza del Consiglio del Comune di Pescara, l’Associazione Eremo Dannunziano e la Confederazione Organistica Italiana, con autorevoli patrocini istituzionali, in occasione del 155° anniversario dalla nascita di Gabriele d’Annunzio organizzano, in prima assoluta, nella giornata di domenica 11 marzo all’Auditorium Flaiano, il Concerto “Liriche di Gabriele d’Annunzio” musicate dal M° Mauro Pappagallo. Stamane la conferenza di presentazione con Francesco Pagnanelli, Presidente del Consiglio Comunale di Pescara, Nicoletta Di Gregorio, Presidente dell’Associazione Eremo Dannunziano, il Maestro Mauro Pappagallo, autore delle musiche che fanno da sottofondo alle liriche dannunziane, Angela Maria Appignani in vece della direttrice dell’Archivio di Stato Carmela Di Giovannantonio, Davide Pace presidente dell’Intercral che sostiene la manifestazione.

 

“E’ la terza iniziativa che organizziamo con l’Associazione Eremo Dannunziano – esordisce il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Pagnanelli – confermiamo un sodalizio che fa onore alla Presidenza del Consiglio e alla Città, che vedrà un ospite di livello quale il maestro Pappagallo per un evento dedicato a un concittadino illustre qual è D’Annunzio. A lui dedicheremo anche altre iniziative durante questo anno di celebrazione degli 80 anni dalla sua scomparsa”.

 

“Grazie alla Presidenza del Consiglio che è vicinissima alla nostra associazione e a tutto ciò che riguarda cultura ed eventi della città di Pescara – così Nicoletta Di Gregorio, presidente dell’associazione Amici dell’Eremo Dannunziano – avere un appoggio istituzionale ci fa sentire protetti e inclusi in una comunità. Ringrazio anche il maestro Pappagallo che ha anche musicato le liriche di d’Annunzio e il concerto è proprio espressione dell’arte del Maestro, in relazione stretta con il sentire dannunziano. Grazie per la collaborazione anche all’Archivio di Stato di Pescara. L’evento vedrà la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Musicale di Lanciano, Coro “Beato Nunzio” di Pescara, Voce Recitante Lucio Di Giovanni, Pianista M° Mauro Pappagallo, Direttore M° Giovanni Sabella. Presenta la saggista e giornalista Paola Sorge. In programma: I pastori, La morte del cervo, La pioggia nel pineto (dalla raccolta Alcyone). Alle ore 20.30, presso il Ristorante Alcyone, in Viale della Riviera Nord, l’Associazione Eremo Dannunziano terrà la conviviale di inizio 2018. L’iniziativa vedrà la partecipazione della studiosa Daniela D’Alimonte che relazionerà sul tema “D’Annunzio e il dialetto”.

 

“Il Mibe e l’Archivio di Stato di Pescara sono ben lieti di partecipare e collaborare a un’iniziativa che merita attenzione da parte del pubblico – così Angela Maria Appignani direttrice della Biblioteca dell’Archivio di Stato – per specificare che l’Archivio non è solo il luogo dove si conservano i documenti, che devono essere anche proposti alla cittadinanza, ma un posto che promuove la diffusione della cultura. Su D’Annunzio si saranno tante iniziative e anche altre sorprese in occasione degli 80 anni dalla morte”.

“Collaboriamo con il Maestro dal 2006 – conclude Davide Pace – abbiamo condiviso itinerari in tutto l’Abruzzo verso destinazioni di turismo organistico, scoprendo delle realtà meravigliose. Siamo pronti a condividere questa iniziativa, felici di dedicare a D’Annunzio una giornata commemorativa”.

Related posts

Elezioni Francavilla, il Sottosegretario Sasso in visita nella sede della Lega VIDEO

redazione

Visita su presidente dell’Albania in Abruzzo e a Chieti

redazione

Uccisione Teodora Casasanta, Democratiche Abruzzo: “Vicine alla famiglia, prosegue nostro impegno contro violenza di genere”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy