Cultura e eventi

Pescara, lavori di manutenzione strade

Pescara. Presentato ieri mattina il programma di manutenzione straordinaria non programmabile delle vie della città, accordo quadro di stralcio aggiudicato definitiva alla ditta Alma C.i.s. Srl che partirà dal prossimo 12 marzo. Presenti il sindaco Marco Alessandrini, il vicesindaco e assessore alla Manutenzione Antonio Blasioli, i consiglieri Fabrizio Perfetto, Piero Giampietro, Pierpaolo Zuccarini, Carlo Gaspari, il presidente del Consiglio Comunale Francesco Pagnanelli e Lola Gabriella Berardi che con l’Amministrazione hanno raccolto le istanze e le segnalazioni dalla cittadinanza, oltre ai tecnici comunali e la ditta esecutrice. L’importo totale degli interventi che spaziano dalla messa in sicurezza del manto stradale, a lavori sui sottoservizi antiallagamento, è pari a 410.000 euro.

 

“Presentiamo interventi diffusi che sono la risposta ai problemi quotidiani della città – così il sindaco Marco Alessandrini – lavori fatti grazie alla programmazione e alla concreta volontà che abbiamo di fare manutenzione alla città, specie l’indomani dell’ultima ondata di maltempo. Purtroppo rifare tutte le strade di Pescara costerebbe oltre 30 milioni di euro e noi abbiamo una possibilità di spesa pari a tre milioni di euro l’anno, ma stiamo facendo di tutto per reperire risorse che ci consentano di operare soprattutto su questo e gli unici cantieri che abbiamo aperto sono finalizzato a questo e a portare a compimento opere veramente utili alla città, per troppo tempo attese o rimaste incompiute”.

 

“In questi giorni di maltempo e neve grandi sono state le richieste di una manutenzione adeguata della città – annuncia il vicesindaco Antonio Blasioli, con delega alla Manutenzione e Lavori Pubblici – Noi siamo un comune che purtroppo può investire molto poco, ma quello che abbiamo lo abbiamo destinato tutto allo scopo e vogliamo dirlo bene alla città perché sono vie periferiche della città. Agiamo con un accordo quadro che nasce da tante segnalazioni che ci arrivano dalla cittadinanza: ammaloramento del manto stradale o miglior collegamento delle fogne che in alcuni casi sono inesistenti, in pratica emergenze. Infatti le risorse sono state individuate con affidamento di legge proprio per questioni di emergenza, la ditta inizierà il 12 di marzo e senza intralci per la mobilità andrà avanti per 90 giorni.

Si comincia da via Fiume Verde, traversa della Tiburtina che si allaga, via Mitiguerra e villaggio Alcyone dove ci sono problemi con la rete fognaria. Subito dopo si interviene su una serie di criticità che riguarda la formazione delle strade come via Musone, Neto e via San Donato, via Monte Carmelo che è la parte bassa di San Silvestro, via Valle Fuzzina e poi via Acquatorbida a Fontanelle, via Villetta Barrea, via Benedetto Croce che sarà integralmente rifatta nel 2019 con i fondi Terna (quest’anno ci rifaremo via Aterno), via Caravaggio e l’ultimo tratto è via dei Pretuzi vicina a via Tibullo, che sarà più ampia e con maggiori parcheggi. La ditta opera con un ribasso del 28 per cento e abbiamo chiesto qualità del lavoro, tempi europei e il minor disagio possibile per la cittadinanza”.

 

“Via Valle Fuzzina è una via che viene utilizzata non solo dai residenti dei Colli ma dalla riqualificazione di via Prati viene percorsa da una grande fetta di utenza – aggiunge il consigliere Fabrizio Perfetto – Mettiamo in sicurezza anche altre vie importanti della città, ai Colli alleggerendo il traffico da via Di Sotto risolveremo il problema della sicurezza anche su questa arteria”.

 

“Molte delle istanze di via Fuzzina sono state da noi perorate almeno da dieci anni – dice Francesco Pagnanelli – Dopo tante attese e dopo che chi ci ha preceduto ha ignorato qualsiasi tipo di richiesta e istanza presentata dai residenti di quella via, arriva il primo intervento decisivo che raggiunge un obiettivo che perseguivamo da dieci anni, come consiglieri di quartiere”.

“Sono lieto che i lavori comincino dalle periferie – aggiunge il consigliere Pierpaolo Zuccarini – Specie a Fontanelle dove gli interventi si associano a quelli anti allagamento in corso su via Tirino che riqualificheranno la nostra zona e consentiranno di rifare a nuovo il quartiere”.

 

“Si interviene su tutte le periferie, in questi anni per una volta tanti interventi micro sono stati fatti e non disattesi – dice Piero Giampietro – oggi si concretizza un intervento importante ai Colli. Oltre via Fuzzina un altro fronte è quello della riqualificazione di via Villetta Barrea per antiallagamento e sicurezza, che verrà anche rimessa in sicurezza perché la via è molto frequentata dalle auto. Questo è un primo lotto che dà risposte alle aree cittadine e consente di investire risorse importanti sulle periferie, dopo anni di attese è di certo un segnale di grande attenzione verso le aree non centrali”.

 

“Sono contento che si facciano opere di manutenzione tenendo conto delle problematiche denunciate da consiglieri e cittadini – aggiunge Carlo Gaspari –Ad esempio su via Benedetto Croce che è una strada dissestata per tagli sul manto si sono accumulati per diversi anni e dove interverremo anche su marciapiedi e illuminazione nel 2019. In zona si risolve poi un’altra annosa questione del collegamento fra via dei Pretuzi e via Tibullo”.

 

“C’è un grandissimo impegno sulle periferie e gli interventi che si stanno facendo individuano problematiche di ogni zona – conclude Lola Gabriella Berardi – Come un buon padre di famiglia la nostra Amministrazione sta cercando di essere efficace e attiva nelle zone dove maggiormente si manifesta l’esigenza di intervenire. Ci sono stati impegni di natura economica e ce ne saranno altri per il futuro”.

 

DIRIGENTE: Ing. Paolo D’Incecco.

R.U.P.:

Arch. Enrico Iacomini

PROFESSIONISTI INCARICATI:

Progettista e D.L. Arch. Luca Di Pietro

DITTA AGGIUDICATARIA:

Alma C.I.S. s.r.l.

IMPORTO PROGETTO:

euro 410.000,00, ribasso 28,8%

IMPORTO DI CONTRATTO

euro 213.701,76 + oneri sicurezza euro 7450,00

TEMPO CONTRATTUALE:

6 mesi

VIE INTERESSATE:

1 – Via Musone

2 – Via Neto e Via San Donato

3 – Via Monte Carmelo

4 – Via Valle Fuzzina

5 – Via B. Croce

6 – Via Acquatorbida

7 – Via Villetta Barrea

8 – Marciapiede su via Caravaggio

9 – Via Dei Pretuzi

10 – P.zza Alcione

11 – Via Fiume Verde

12 – Via Mittiguerra

Related posts

Montesilvano, Verde Pubblico: entro la prossima settimana affidamenti ufficiali

admin

Grippa (M5S):”Trenitalia, incomprensibile disparità trattamento per abruzzesi”

admin

Pescara, i cento anni di Anna Fiorentino

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy