Cultura e eventi

Liceo Volta, Francesca Buttari: “La presidenza resti a Francavilla”

Francavilla al Mare. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Luciani risponde duramente all’iniziativa del Comune di Ortona, che nelle ultime settimane ha richiesto alla Provincia, competente per gli istituti scolastici superiori e quindi del Liceo Volta, di apportare modifiche al Volta nel piano di dimensionamento per il prossimo anno scolastico, trasferendo così la presidenza dello stesso liceo da Francavilla a Ortona. “Incomprensibile il contenuto della proposta dell’amministrazione comunale di Ortona”, replica il vicesindaco ed assessore all’Istruzione Francesca Buttari, “A pensar male sembrerebbe l’ennesimo tentativo di ” scippo” della presidenza del Liceo Scientifico dalla nostra città. Eppure i numeri parlano chiaro. Fra i tre istituti ad indirizzo umanisto- scientifico, il liceo A . Volta di Francavilla rimane il più frequentato con il doppio degli studenti rispetto alle sedi ortonesi. Inoltre anche agli osservatori meno attenti, appare assolutamente incongruente dal punto di vista pedagogico quanto proposto dall’Amministrazione ortonese circa l’accorpamento di un istituto commerciale, l’ Einaudi, con i tre istituti ad indirizzo umanistico-scientifico (le due sedi dello scientifico diviso fra Francavilla ed Ortona e il classico di Ortona)”. Il Vicesindaco rimarca l’inopportunità di una direzione didattica unitaria “fra un istituito tecnico e una formazione liceale , ove sarebbe difficile anche gestire la continuità dei flussi di studenti in entrata ed in uscita. Non basta sostenere che ci sono elementi logistici comuni come palestra, biblioteca e così via”.
“Nasce spontanea una domanda: non sarà solo un rimescolamento per avere i numeri con l’unico obiettivo di togliere la presidenza a Francavilla?”, aggiunge il sindaco Luciani, “Non esiste infatti un problema di dimensionamento, trattandosi di dati riferiti all’anno scolastico 2017-2018, anno in cui la dirigenza è rimasta regolarmente nella nostra città. Inoltre le nuove iscrizioni confermano il superamento sella soglia dei 600 iscritti per l’anno scolastico 2018-2019 e vedono un aumento dei nuovi alunni per la sede francavillese, risulta perciò fuori luogo anche la dichiarazione dell’assessore di Ortona sul boom di iscrizioni, dal momento che Francavilla registra per l’anno scolastico 2018-2019 più iscritti delle due sedi ortonesi. Per questo, insieme a tutta l’amministrazione, rappresenteremo le nostre motivazioni alla Provincia affinché la presidenza rimanga a Francavilla, perché si conservi forte e solida l’offerta formativa superiore della nostra città. È inoltre assolutamente da contestare questa visione che difende il campanile a discapito di un equilibrio dell’offerta scolastica dell’intero territorio provinciale e dell’area chietino-ortonese”.

Related posts

Stramagic, i neroverdi asfaltano Foligno e agguantano la seconda piazza

admin

Proger Chieti spettacolo, rompe il tabù Treviglio e vola sempre più in alto

admin

Francavilla, “Miss e Mister Dog” in piazza Sant’Alfonso: quasi terminati i lavori al canile comunale VIDEO

francescorapino

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy