Politica

Pescara, appuntamento con il risorgimento abruzzese

Pescara. Sarà presentato domani, alle ore 17 nella Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo la giornata di studi “Il risorgimento d’Abruzzo, opposte contraddizioni” a cura dell’associazione culturale Prima Pescara e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale.

Il Regno di Sardegna e il Regno delle Due Sicilie durante il Risorgimento abruzzese. Gli anni dal 1859 in poi rappresentano un periodo ricco di azioni, pensieri e di contraddizioni. Per comprendere davvero i problemi dell’Italia di oggi, bisogna ascoltare la storia del nostro recente passato. In quest’evento arricchito da argomentazioni di studiosi, cultori della materia e appassionati di storia patria, sarà inoltre presentato il libro “Il Risorgimento d’Abruzzo, dal 1859 ai briganti” a firma di Nicola Monti, presidente dell’associazione Prima Pescara.

Ai saluti istituzionali affidati al Presidente del Consiglio Comunale Francesco Pagnanelli e al presidente della Fondazione Genti d’Abruzzo Roberto Marzetti, seguiranno gli interventi sul tema.

Presentazione del saggio “Il risorgimento d’Abruzzo dal 1859 ai briganti”, di Nicola Monti
La voce di Franca Arborea proporrà “Letture da Epistola al Popolo” e infine l’incontro con Fabrizio Fanciulli, il “brigante” della Maiella, studioso di brigantaggio e appassionato di montagna.
Sarà inoltre inaugurata anche una mostra piena di cimeli, un interessante modo per ripercorrere le tappe fondamentali della nostra storia.

Related posts

Pescara, finale del talent letterario Amici del Viandante con attrice Micol Olivieri

admin

A Pergola per la CioccoVisciola di Natale la prestigiosa Fanfara dei Carabinieri

admin

La 24esima edizione del Premio “Ferrante” a Federottica Milano Acofis

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy