Politica

Pescara, appuntamento con il risorgimento abruzzese

Pescara. Sarà presentato domani, alle ore 17 nella Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo la giornata di studi “Il risorgimento d’Abruzzo, opposte contraddizioni” a cura dell’associazione culturale Prima Pescara e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale.

Il Regno di Sardegna e il Regno delle Due Sicilie durante il Risorgimento abruzzese. Gli anni dal 1859 in poi rappresentano un periodo ricco di azioni, pensieri e di contraddizioni. Per comprendere davvero i problemi dell’Italia di oggi, bisogna ascoltare la storia del nostro recente passato. In quest’evento arricchito da argomentazioni di studiosi, cultori della materia e appassionati di storia patria, sarà inoltre presentato il libro “Il Risorgimento d’Abruzzo, dal 1859 ai briganti” a firma di Nicola Monti, presidente dell’associazione Prima Pescara.

Ai saluti istituzionali affidati al Presidente del Consiglio Comunale Francesco Pagnanelli e al presidente della Fondazione Genti d’Abruzzo Roberto Marzetti, seguiranno gli interventi sul tema.

Presentazione del saggio “Il risorgimento d’Abruzzo dal 1859 ai briganti”, di Nicola Monti
La voce di Franca Arborea proporrà “Letture da Epistola al Popolo” e infine l’incontro con Fabrizio Fanciulli, il “brigante” della Maiella, studioso di brigantaggio e appassionato di montagna.
Sarà inoltre inaugurata anche una mostra piena di cimeli, un interessante modo per ripercorrere le tappe fondamentali della nostra storia.

Related posts

Premi internazionali Dante Alighieri, cerimonia di consegna e concerto a San Vito Chietino

admin

Blocco Studentesco Lanciano organizza la sesta edizione del Mercatino del Libro Usato

redazione

Abruzzo Indipendente richiede di sgravio del 30% sulle bollette di acqua per i disservizi idrici

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy