Senza categoria

Terzo posto mondiale a Londra e Phenomena a Pescara

Splendido luglio per l’Apicoltura Luca Finocchio

Pescara. Doppietta di straordinario prestigio per l’Apicoltura Luca Finocchio, in questo inizio di luglio tra l’Italia e la Gran Bretagna.
Al premio internazionale London Honey awards (Liha), dedicato ai mieli di qualità promosso da Confexpo, società londinese impegnata nella promozione dei brand desiderosi di un posizionamento a livello globale, l’azienda di Tornarecco ha ottenuto il terzo posto mondiale con due medaglie di platino, unico marchio italiano a ottenerle, e una medaglia d’oro.
In competizione, sabato 6 luglio, all’hotel Hyatt Regency Blackfriars nella capitale britannica, c’erano centinaia di aziende provenienti da 30 nazioni, dalla Grecia alla Nuova Zelanda, dalla Repubblica dominicana al Giappone, all’Italia e alla Gran Bretagna.

Nello specifico il platino è andato al miele d’Arancio – terzo posto mondiale e unico prodotto italiano nella top 10 – e al miele di Acacia mentre l’oro è stato assegnato al Millefiori montagne d’Abruzzo.

Prosegue l’affermazione dell’azienda tornarecciana anche a livello internazionale: per il quinto anno consecutivo, l’Apicoltura Luca Finocchio è riuscita ad ottenere un significativo consenso. La competizione britannica, peraltro, è molto impegnativa. La giuria, composta da assaggiatori professionisti, giudica i mieli in gara “alla cieca”, senza alcun riferimento che possa contribuire a individuarli, lasciandosi conquistare solo da elementi organolettici come aroma, profumo, consistenza. In particolare vengono inseriti tra i premi di platino quei mieli che ottengono una votazione tra i 95,5 e i 100 punti.
“Nonostante i cambiamenti climatici, la contrazione della produzione, il lavoro, i sacrifici e l’esperienza premiano”, dichiara soddisfatto il titolare Luca Finocchio, “ci confermiamo, infatti, come l’apicoltura italiana con più riconoscimenti al livello nazionale e internazionale”.

Poche ore prima dell’ennesimo successo, inoltre, all’Aurum di Pescara, la sera del 4 luglio, il Salone dell’imprenditoria femminile nazionale, organizzato dalla Camera di commercio di Chieti-Pescara, ha tributato un importante riconoscimento a Fabiana Finocchio, figlia del titolare e motore economico dell’azienda.
Tra tutte le donne partecipanti al Salone che celebra il talento, la forza, l’audacia delle donne imprenditrici di tutta Italia, la manager è stata premiata dai buyers con il Premio Phenomena food: per il nomadismo di oltre cinquanta milioni di api.
“È stato un onore rappresentare l’impegno della mia azienda”, spiega Fabiana Finocchio, “ma anche quello di tantissime donne che ogni giorno, nel silenzio, portano avanti centinaia di realtà imprenditoriali e artigianali che restano ancora il cuore pulsante del Made in Italy”.

L’azienda di Tornareccio ha celebrato (nel dicembre 2023) i primi cinquant’anni di attività. La passione, la cura dei particolari, l’amore per la propria terra, l’orgoglio di una famiglia da sempre dedita all’apicoltura, ma con un occhio attento alle innovazioni tecnologiche.

Link:

Home

HOME

Leave a Comment